Buon compleanno, Corbetta: il fondatore della Sagra compie 90 anni



Il Giro d’Italia da queste parti, l’ELMA, la Sagra e ancora mille idee e progetti, tutti puntualmente realizzati : non si può dire che Corbetta sia un tipo privo di iniziativa. Lo testimonia oggi, tra gli altri, il primo cittadino di Lecco Virginio Brivio, che in vista del compleanno del "cittadino benemerito" della città manzoniana, così gli si rivolge dal sito internet del Comune di Lecco:

Renato Corbetta, cittadino benemerito dell’Amministrazione comunale,  compie oggi 90 anni. Una tappa, un evento così importante diventa occasione pubblica di riconoscenza per quanto egli ha fatto per la nostra città e il territorio lecchese tutto.

Fra le tante sottolineature possibili nella ricchezza di attività e di impegni che hanno caratterizzato la sua vita, vorrei riprenderne due.

La prima è la capacità di proposte e iniziative in settori diversi: dalle manifestazioni sportive (fra le tante il giro d’Italia a Lecco) a quelle turistiche e ricreative (le attività dell’ELMA) a quelle economiche (la Sagra delle Sagre in Valsassina), a quelle sociali (il premio bontà dedicato alla mamma e le collaterali iniziative benefiche). Insomma una passione a tutto campo capace di promuovere iniziative e di far dialogare mondi diversi, ma soprattutto di coinvolgere intensamente persone e associazioni.

La seconda sottolineatura è che Corbetta è stato anche amministratore comunale per alcuni anni, come dire che tra l’impegno sociale e associativo e l’impegno amministrativo è possibile un connubio di cui non può che beneficiare l’ente pubblico.

Grazie Renato per quanto hai dato e doni ancora con i tuoi consigli alla città.
Rendi vera quella affermazione secondo cui la qualità del vivere di una comunità non si misura solo sui pur importanti parametri economici o sulla capacità dei governanti ma anche e soprattutto sulla qualità delle relazioni che si riescono a creare con il coinvolgimento e il “sentirsi parte” di cittadini e associazioni: in questo sei un esemplare cittadino. Ancora auguri.


Sindaco Virginio Brivio

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK