ELEZIONE CM, NESSUNA SORPRESA E SIGNORELLI E’ ELETTO PRESIDENTE



Appena eletto presidente, Carlo Signorelli ha rivelato la possibile new entry nella Comunità da parte del Comune di Lierna e l’idea di estendere il territorio del parco della Grigna Settentrionale. Dopo due mandati, Alberto Denti ha consegnato la fascia di presidente al suo successore augurandogli buon lavoro e molta fortuna, Comunque si tratta di un  percorso breve, al posto dei tre anni previsti a disposizione di Signorelli vi sono solo 18 mesi, visto che tra un anno e mezzo approssimativamente dovrebbe cessare il suo incarico come sindaco di Perledo, stessa sorte toccherà ad altri rappresentanti di importanti amministrazioni della Comunità (ad esempio Colico e Bellano). Infatti in Giunta e in Assemblea dell’ente sovracomunale siedono solo sindaci in carica o loro rappresentanti.

Assenti in aula due Comuni dell’Alta Valsassina: Crandola e soprattutto Casargo: in quest’ultimo caso ha fatto rumore la mancanza in occasione del voto del sindaco Pina Scarpa (una delle papabili alla presidenza solo qualche mese fa).

Signorelli ha sottolineato che ora più che il tempo delle larghe intese è il momento di un patto vero e proprio tra forze politiche ma – ha ammonito – non degli “inciuci”, intesi come "escamotage ideologici". Ora è necessario affrontare le difficoltà mettendo da parte i campanilismi e piuttosto avvalendosi di sinergie tra Comuni. Gli obiettivi della nuova giunta saranno quelli della promozione turistica del territorio, ma anche della tutela dell’ambiente e l’incentivazione della pratica sportiva.

Sulle mini centrali idroelettriche presenti in diversi paesi del territorio della Comunità Montana il neo presidente ha definito auspicabile un tavolo che punti a una futura riduzione degli impianti di captazione e produzione energetica.

“Fare sistema è la parola d’ordine, il turismo è la principale risorsa delle nostre zone e per farlo crescere ci vuole un sistema turistico moderno ed efficiente” ha affermato Signorelli che ha poi elencato le attività che il territorio propone, che vanno dallo sci all’alpinismo, passando per l’escursionismo e ovviamente la ricchezza naturale del lago.

Signorelli ha rimarcato l’importanza dell’attività agricola e zootecnica, promettendo un sostegno a chi è nel settore, sostegno che arriverà anche alla cultura, soprattutto a musei e percorsi culturali vari.

Ancora: potenziamento delle reti di telefonia mobile per offrire un miglior servizio nella zona e infine una importante innovazione che va verso la partecipazione: le riunioni della giunta saranno itineranti, verranno dunque effettuate non solo nella sede dell’ente nella piana di Barzio, ma anche nelle sale consiliari di alcuni Comuni che ne fanno parte.

LA GIUNTA SIGNORELLI E IL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA, ADAMOLI

Sotto, tutti i nomi dello "squadrone"

http://www.valsassinanews.com/image/original/16450.jpg

Nome
 
Carica Comune
SIGNORELLI CARLO
Presidente PERLEDO
AGOSTONI GUIDO Assessore titolare/vicepresidente PASTURO
BRANCHINI FRANCESCO Assessore titolare COLICO
INVERNIZZI ANTONELLA Assessore titolare MORTERONE
MALUGANI GIUSEPPE Assessore titolare MARGNO
REDAELLI GABRIELE Assessore supplente PRIMALUNA
FAZZINI NICOLA Assessore supplente PREMANA
REDAELLI FRANCO Assessore supplente VENDROGNO
VIGANO’ SAMUELE Assessore supplente BARZIO

 
Assemblea della CM:

ADAMOLI FERRUCCIO Presidente di Assemblea TREMENICO
MASANTI CRISTINA
Vice presidente di Assemblea DORIO
ARRIGONI DOMENICO vice presidente di Assemblea INTROBIO

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2014
L M M G V S D
« Ago   Ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK