COMPLEANNI STORICI: LA COLTELLERIA SANELLI FESTEGGIA I 150 ANNI



"Siamo alla quarta generazione – ha dichiarato Danila Sanelli, attuale presidente -. Per nessuna è stato facile. Nonni e bisnonni dovettero affrontare sacrifici che avevano per nome privazioni, sudore e fatica. I nostri padri si sono dovuti confrontare con il fardello della ricostruzione e l’urgenza di trovare nuovi mercati. Oggi le tribolazioni si chiamano fiscalità, burocrazia, instabilità, ricerca di equilibri interni. Ma per dirla con le parole di nonno Silvio: “coraggio e sempre avanti!”.

Sono tanti i primati della Coltellerie Sanelli: prima officina con caratteristiche industriali, primi ad assumere dipendenti che non fossero i soli familiari, primi a usare motori elettrici, primi a conseguire riconoscimenti nazionali per il proprio lavoro, primi a produrre un coltello col manico ergonomico a doppio stampaggio. La produzione oggi è largamente automatizzata, ma tutta la manodopera è altamente specializzata. La storia di molti collaboratori odierni non si discosta da quella dei pronipoti di Ambrogio Sanelli, il fondatore. Così come i titolari si sono tramandati di generazione in generazione le chiavi dell’azienda e il sapere in essa custodito, così i lavoratori si sono passati di padre in figlio esperienza e competenze.

"Siamo convinti di restare a Premana – ha concluso Danila Sanelli, – per l’attaccamento alle nostre radici, ma anche perché solo qui, nel nostro territorio e con la nostra gente, possiamo continuare a creare prodotti che, oltre a essere veramente Made in Italy, risuonano della storia stessa da cui sono attraversati questi luoghi".

Nata a Premana nel 1864, la Coltellerie Sanelli spa è oggi leader nazionale nella produzione di coltelli. L’azienda ha mantenuto il proprio sito produttivo a Premana dove è cominciata l’avventura imprenditoriale 150 anni fa. Dallo stabilimento escono ogni anno circa 260.000 pezzi, che vengono venduti in Italia ed esportati in oltre 30 Paesi.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA