UN LUSSO LA SECONDA CASA A CREMENO. IL COMUNE ”TROPPI SOLDI A ROMA”



"A nome dell’Amministrazione Comunale di Cremeno, Volevo solamente far presente che circa l’articolo "Lettera a Valsassinanews, IMU ‘extra’ in Altopiano" ciò che dice il cittadino è vero. E’ però da tener presente che i residenti pagano l’aliquota massima di TASI disponibili (i massimali sono previsti dal Governo), ed inoltre i residenti pagano l’addizionale IRPEF. Le seconde case invece pagano solamente l’IMU.

Ciò nonostante, è vero che le aliquote sono elevate, molto pesanti e a tendere assolutamente insostenibili, ma sull’IMU seconda casa più di metà dell’introito come potete ben vedere è destinata a Roma (vedasi tabella ministeriale. Sono da sommare i due importi di 674’296 e di 747’838 €). E’ quindi corretto criticare questo approccio, e condivido i segnali di crisi (es. cartelli vendesi numerosissimi che vediamo tutti), ma purtroppo l’avere tante seconde case porta il Ministero (ogni anno) a chiederci sempre più soldi; si tratta fondamentalmente di una Patrimoniale mascherata.

Faccio notare che quest’anno c’è stato un notevole taglio di spese, a parità di aliquote rispetto al 2014 infatti al Ministero saranno destinati circa 150’000 € in più. I Bilanci, per chi voglia verificare, sono presenti sul ns. Sito Comunale, e naturalmente io e l’amministrazione siamo disponibili con il cittadino per spiegargli a voce la situazione.

Grazie e cordiali saluti"

Antonio Arrigoni Neri

 

 

LEGGI ANCHE:  

LETTERE A VALSASSINANEWS: IMU ”EXTRA” IN ALTOPIANO, CARROPONTE SULLA CICLABILE

Scritto da: Lettere firmate – 01/06/2015

LETTERE A VALSASSINANEWS: IMU ''EXTRA'' IN ALTOPIANO, CARROPONTE SULLA CICLABILEDue missive giunte entrambe nelle ultime ore, per segnalare casi diversi ma ugualmente interessanti. Da una struttura "misteriosa" sulla ciclopedonale alle tasse sulla casa, giudicate esorbitanti sull’Altopiano valsassinese.

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA