BAITA & BREAKFAST IN VAL TALEGGIO/VALSASSINA: PRENDI APPUNTI…



VAL TALEGGIO – Interessante iniziativa in Val Taleggio – vallata di confine con la Valsassina – dove il locale museo ha già da anni recuperato una baita e la offre per notti e soggiorni brevi. Con tanto di sauna a infrarossi. Prendiamo appunti?

La Baita è a poco più di 500 metri da Sottochiesa – frazione di Taleggio – in direzione del santuario di Salzana ed è stata recuperata dall’ecomuseo già nel 2009. Da allora è diventata una struttura ricettiva e nella bella stagione è possibile soggiornarci: un investimento e un modo per recuperare un patrimonio storico locale, facendo economia.

C’è chi di turismo ne parla, o meglio se ne lamenta, e spesso si trascurano positivi esempi che vengono da vicino. Certamente non è oro tutto ciò che luccica né l’erba del vicino taleggino è necessariamente più verde, indubbio tuttavia che se il recupero di un edificio storico è di per sé già pregevole, l’averlo reso confortevole e turisticamente accattivante è un valore aggiunto e un modello meritevole di spunto.

Dal sito dell’ecomuseo della Valtaleggio la descrizione della Baita&Breakfast
“L’edificio mostra le principali caratteristiche tipologiche delle dimore rurali utilizzate in passato per l’alpeggio: la struttura portante del tetto in travi di legno, incrociati a “X” per sopportare l’enorme peso delle piöde (pietre locali) utilizzate per la copertura; le falde molto pendenti; la porta del fienile a “T” per consentire il passaggio degli uomini con la gerla in spalla ma non degli animali. Un restauro accurato ha consentito di ricavare due aree con destinazioni diverse: la stazione ecomuseale, collocata nel fienile, ospita l’installazione multimediale “In Vaccanza: corso teatralizzato accelerato per apprendere, comprendere e applicare l’arte dei bergamini della vallata di Taleggio”. Realizzata da Koinè Teatro sostenibile, “In Vaccanza” è un viaggio multisensoriale nella vita dei mandriani in cui si “degustano” tutti gli elementi necessari a produrre del buon latte d’alpeggio. La “Baita & Breakfast” è la struttura ricettiva ricavata nella parte di baita destinata agli uomini: è composta da una comoda camera matrimoniale (con possibilità del terzo letto), servizi igienici, una zona benessere con sauna a raggi infrarossi e una piccola cucina dove viene servita la colazione, composta esclusivamente da prodotti locali artigianali”.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA