SCUOLA FINITA, GLI ALUNNI DI TERZA MEDIA RICORDANO LA GITA IN AUSTRIA



INTROBIO/CREMENO – Diario di viaggio degli alunni delle classi terze di Introbio e Cremeno che hanno voluto ricordare la gita scolastica di marzo in Austria. Tra Innsbruck, Salisburgo, Vienna e con la toccante visita al tristemente noto campo di concentramento di Mauthausen.

Le foto e le parole dei ragazzi per ricordare, a scuola finita e con tutta l’estate davanti, l’importante esperienza didattica e formativa della gita in Austri nella scorsa Primavera.

“Caro diario,
oggi ti voglio raccontare della gita scolastica che noi, studenti delle terze medie di Cremeno e Introbio, abbiamo appena fatto.. “.

Già poche righe dopo l’incipit i ragazzi sono arrivati ad Innsbruck dove hanno potuto apprezzare le bellezze della cittadina tra cui il Duomo e i tetti d’oro della città, prima di poter cenare nientemeno che a “Camelot”. gita medie austriaDa Innsbruck di nuovo in viaggio per la capitale Vienna con il Danubio, il palazzo di Schoenbrunn, il parlamento e un sapore internazionale.

Attimi toccanti, lucidamente ripercorsi dalle parole dei ragazzi, nel terzo giorno a Mathausen : “Appena partiamo, il pullman si fa silenzioso: sarà la stanchezza? Sarà la paura di visitare luoghi così pieni di dolore? Tu cosa ne pensi, fedele amico mio? Sei preoccupato pure tu? Io non molto, ma ho una specie di ansia, quel leggero mal di pancia e la pelle d’oca sul collo…”. Una giornata ricca di significati che non ha lasciato indifferenti i ragazzi, inevitabilmente toccati dal orroroe e dal dolore che si accompagna al campo di concentramento.

Prima del rientro ultima tappa a Salisburgo. Un documento originale quello diffuso in questi giorni dall’ICS Cremeno, che ha voluto così augurare una buona estate ai ragazzi di terza media, che l’anno prossimo andranno alle superiori salutando così la loro scuola.

.

QUI IL DIARIO DI VIAGGIO INTEGRALE

http://www.icscremeno.gov.it/articolo/viaggio-di-istruzione-austria-le-classi-terze-raccontano

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA