BIVIO DELL’ALTOPIANO, SETTIMANA DECISIVA: ULTIMI LAVORI, VERIFICHE FINALI E POI LA RIAPERTURA



CREMENO – E’ destinata a riaprire nei prossimi gioni, tra mercoledì e giovedì, la Strada Provinciale all’altezza della voragine al bivio che da Cremeno conduce verso Cassina e Moggio. Come anticipato da VN, non sarà un vero e proprio ritorno alla vecchia viabilità ma comunque si tratterà di un importante passo in avanti. Utile in particolare visto il periodo che coincide con la presenza e la mobilità di numerosissimi villeggianti e turisti, quest’anno oltretutto richiamati in zona dalla calura opprimente della pianura.

Tra oggi e domani avverranno le verifiche del caso da parte della Provincia (titolare della strada) dopo i lavori effettuati negli ultimi mesi; mercoledì mattina sarà installato il parapetto e successivamente le auto torneranno a circolare attraverso un sistema affidato ad un doppio “by-pass” (un secondo, accanto alla voragine momentaneamente richiusa, si affianca alla prima bretella ricavata dopo il disastroso smottamento di un anno fa).

http://lecconews.lc/wp/wp-content/uploads/2014/07/VORAGINE-RECINTATA1.jpgMa a quanto pare si tratta ancora una volta di una soluzione del tutto provvisoria: sarà necessario infatti riaprire l’asfalto per completare i lavori di spostamento dei sottoservizi – tubazioni e collegamenti vari sotto la sede stradale – e questo avverrà con ogni probabilità dopo la stagione estiva. Inoltre, una sistemazione definitiva dell’annoso problema di quel bivio è di là da venire, se non altro per gli enormi costi da sostenere in vista di un’opera cospicua di “restauro” in un punto delicato  morfologicamente, che già anni fa cedette una prima volta. Un avvertimento, culminato poi nel disastro del 28 luglio 2014.

“A questo punto – commenta il sindaco di Cremeno Pier Luigi Invernizzi – dobbiamo sperare nell’intervento della Regione, che dopo il primo finanziamento urgente ha destinato altri 300mila euro al ripristino complessivo della viabilità in quel punto”.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA