IL CORO VALSASSINA E’ ANCORA IN TOUR: CONCERTI FINO AD AGOSTO



CREMENO – E’ partito da Cremeno, l’11 luglio, il tour dei concerti estivi del Coro Valsassina. Dopo l’anno 2014 che ha visto il Coro impegnatissimo per i festeggiamenti del 45°, eccolo ripresentarsi al suo pubblico, “vecchio e nuovo”, con la solita passione e tanto cuore.

Queste le date dei concerti, sempre con inizio alle 21 e ad ingresso libero:

11.7 – Cremeno – Chiesa S. Giorgio M.

18.7 – Barzio – Chiesa S. Alessandro

25.7 – Maggio – Chiesa Natività della B. V. Maria

1.8 – Cassina – Chiesa S. Giovanni Evangelista

4.8 – Moggio – Chiesa S. Francesco d’Assisi

6.8 – Barzio – Hotel Vittoria

8.8 – Olda (BG) – Chiesa SS. Pietro e Paolo mm.

10.8 – Primaluna – Teatro Giovanni XXIII

13.8 – Maggio – Villa Carnevali

Da segnalare, inoltre, l’ormai tradizionale taragnata di agosto, che quest’anno sarà domenica 2, a Cremeno in Piazza Europa, dalle 19. Oltre al tipico piatto locale non mancheranno canti e balli.

Ma due appuntamenti particolari da segnalare, nelle date sopra riportate, sono sicuramente:

il 10 agosto a Primaluna:“E c’erano tre Alpin, tornavan dalle guerra…” Tradizione e invenzione nei loro canti; cioè la riproposta della tesi discussa dal nostro direttore nel marzo scorso al Conservatorio di Como.

Il 13 agosto a Maggio: “Peppino Devizzi. Quan’ la suna l’Aimaria “ inaugurazione della sezione libri dedicata a Peppino Devizzi, ideatore del Coro Valsassina, nella biblioteca di Maggio.

Per l’occasione verranno eseguiti i canti che lui stesso componeva, in una sorta di viaggio alla scoperta del suo modo di comporre versi e musiche. Al termine della stessa si potrà visitare la biblioteca e visionare il patrimonio librario che i familiari del poeta e cantastorie hanno donato; nell’occasione ci sarà anche il porte aperte della sede del Coro.

Un invito anticipato, di cui si parlerà più diffusamente, è quello per il 17 settembre quando a Barzio il Coro Valsassina ospiterà il Mouezh Paotred Breizh, Coro maschile della Bretagna (Francia), che ha scelto noi e la nostra zona per una tappa del proprio tour italiano.

Il Coro Valsassina si fa anche promotore di laboratori di avvicinamento al canto corale. Dopo le positive esperienze di CantInsieme, quest’anno è stato proposto, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Primaluna, I nostri nonni le cantavano (forse) così, itinerario corale dentro i canti che i nostri nonni portarono al e dal fronte della Grande Guerra. La serata finale di questo (per)corso si terrà il 7 agosto alle 21 al Teatro di Primaluna.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA