MINIERA DI CORTABBIO: PRESTO ANCHE IL VIDEO DA 3.000 EURO



PRIMALUNA – Scatta il count-down per l’inaugurazione del percorso minerario  nella cava di barite a Cortabbio: sabato 25 luglio alle 10 il taglio del nastro che consegnerà alla comunità un’importante e suggestiva testimonianza storica del territorio che VN ha già mostrato in anteprima grazie ad alcuni scatti d’autore.

Come già anticipato, la miniera si percorrerà  a piedi fino al fondo della galleria dove si incrocerà il filone mineralizzato di barite. Lungo il tragitto sarà possibile osservare la roccia grazie ad appositi faretti e sarà possibile entrare nel vivo della miniera fino alla maestosa caverna da dove si è estratto il minerale negli ultimi 30 anni. La visita nel complesso prevede  un percorso della lunghezza totale di circa 2 km, e avrà una durata indicativa di 1 ora e 30 minuti.

Un progetto di riscoperta del territorio che si presta anche ad essere speso in ambito turistico. Per la realizzazione sono state investite importanti risorse: 340mila euro dalla Comunità Montana e 40mila euro dal Comune di Primaluna. Per pubblicizzare l’iniziativa la giunta della CM ha inoltre commissionato un video ad una rete televisiva locale: ancora sconosciuta la durata e la programmazione del cortometraggio, ma è stato reso noto che per la pellicola verranno investiti 3.000 euro + IVA.

– – – – – – –

Attenzione: l’orario dell’inaugurazione, prima fissato alle 11, è stato anticipato alle 10.00, sempre di sabato 25 luglio.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA