AD AGOSTO DOPO LA SAGRA TORNANO PROTAGONISTI I MICROBIRRIFICI



BARZIO – Il debutto quasi a sorpresa nell’estate 2014 ha dato grandi soddisfazioni agli organizzatori tanto da confermare anche per questa estate la Sagra dei Territori, appendice alla storica e conosciutissima Sagra delle Sagre.

Il Festival dei micro-birrifici, dei prodotti alimentari tipici e del tempo libero si terrà nello stesso teatro della Sagra – in località Fornaci a Barzio – dal 21 al 23 agosto.

Pian piano sveleremo tutti i tasselli che andranno a comporre la Sagra dei Territori, per iniziare approfondiamo l’aspetto culturale legato alla principale attrazione dell’evento: la birra artigianale.

Il Festival offrirà infatti un laboratorio di degustazione “perché il nostro intento – spiega la Ceresa srl – è mettere i nostri visitatori nelle condizioni di capire le birre, gli ingredienti, la variazione di sapore in funzione del tipo di malto, di luppolo, di fermentazione, di acqua, per finire con l’invecchiamento del prodotto”.

sagra territori logoUn esperto accompagnerà i visitatori in un excursus nel mondo delle birre di produzione artigianale. “Scopriremo, degustando 4 o 5 birre, come i piccoli produttori si esprimono attraverso le loro creazioni, in un mondo di aromi e di sapori normalmente negati alle birre di massa, di produzione industriale. Oltre a capire come si degusta una birra, si evidenzieranno anche le difficoltà che incontrano questi prodotti sul mercato”.

“Partiremo dai singoli bicchieri che man mano andremo ad assaggiare; faremo capire la differenza tra la birra industriale, dedicata alla massa, e le birre di produzione artigianale, dove risalta il gusto del singolo birraio anziché le esigenze economiche. Esaltando, tra l’altro, la qualità degustativa, lo scopo è anche di passare il messaggio del bere consapevole, cioè del gustarsi una birra per il piacere degli aromi e dei sapori e non per la quantità e il grado alcolico”.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA