NEL WEEKEND DOPPIO APPUNTAMENTO NEL SEGNO DI LEONARDO



BARZIO/INTROBIO – Continuano le iniziative di valorizzazione del territorio lombardo organizzate dal festival VOCESxEXPO. Il filo conduttore della programmazione è Leonardo da Vinci, una scelta mirata a promuovere il patrimonio materiale e immateriale dei luoghi che sono stati visitati e descritti dal genio più attento alla natura del Rinascimento italiano.

Leonardo fu accurato osservatore della Valsassina, che all’epoca era un importante centro minerario: sulle sue orme, venerdì 31 luglio il festival organizza un’escursione guidata alla Cascata della Troggia. Situata nel comune di Introbio, la Troggia è il torrente che forma l’imponente cascata, descritta da Leonardo, uno dei più importanti fenomeni naturali della Valsassina.

cascata troggiaIl ritrovo è alle ore 10.30 davanti alla Norda (situata in comune di Primaluna, via Provinciale 1). Prima dell’escursione sarà effettuata una visita guidata alla famosa azienda che dal 1968 imbottiglia l’acqua di una delle sorgenti più alte d’Europa. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 380 7064680.

Il secondo appuntamento ha luogo a Barzio nella giornata di sabato 1 agosto. Alle ore 21 va in scena presso Palazzo Manzoni (sede del Comune) lo spettacolo Gioco di voci, un avvincente viaggio nella musica del Rinascimento europeo a partire dall’epoca di Leonardo da Vinci: chanson, madrigali e villanelle di compositori quali Josquin, Janequin e Lasso proposte da The Ring Around Quartet, uno dei migliori ensemble vocali attivi sulla scena internazionale.

Prima del concerto, alle ore 17, sempre a Palazzo Manzoni, si potrà partecipare alla presentazione del libro Arcimboldo gustose passioni di Ketty Magni (Cairo Editore).

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA