RACCOLTA RIFIUTI A PRIMALUNA, QUALCOSA NON FUNZIONA: CI SONO TROPPI SACCHI NERI IN GIRO



PRIMALUNA – Qualcosa non funziona nella raccolta rifiuti nel Comune di Primaluna. Lunedì e venerdì dovrebbero essere i giorni della raccolta porta a porta dei sacchi biodegradabili (frazione umida) e dei sacchi TRASPARENTI (raccolta della frazione residuale). Da nessuna parte c’è scritto che i cittadini possano utilizzare i sacchi NERI come una volta per la frazione residuale, ma invece nei giorni di raccolta di queste due categorie di rifiuti le strade di Primaluna sono “infestate” di sacchetti neri ben farciti.

Non è dunque riuscita in pieno la campagna di sensibilizzazione della popolazione per una raccolta differenziata intelligente. Vero che ci sono molti sacchi umidi, lo testimonia l’immagine del camion della raccolta che però fa vedere anche come sul camioncino nel reparto “frazione residuale” ci sia un po’ di tutto, perfino scatole di cartone.

La raccolta dei rifiuti mal gestita e mal interpretata dai cittadini è un cane che si morde la coda, perchè più si sbaglia a differenziare più multe arrivano da Silea e più aumentano le tariffe dei rifiuti, dunque, sono proprio i primalunesi che stanno auto-tassandosi – facendo una differenziazione di rifiuti non corretta.

Sensibilizzare ed educare è stato in questi anni lo slogan dell’amministrazione Artusi. Ma da quanto si vede, l’intento non si è realizzato del tutto.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA