ARRESTATI ANCORA GLI ‘SPECIALISTI’ DEI FURTI IN CHIESA. DA BALLABIO SI SONO SPOSTATI NELLA BERGAMASCA



COSTA SERINA (BG) – Nella mattinata di oggi la Squadra Mobile ha dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Piacenza nei confronti di A.A.R. – 52enne, nazionalità romena – e M.G. – 67enne, pluripregiudicato – per i reati di cui all’art. 624 e 625 c.p. (furto aggravato).

I due, coppia sia nella vita privata che nell’attività illecita, sono accusati di aver compiuto diversi furti in varie province lombarde, in particolare ai danni di chiese e luoghi di culto.

Approfittando dell’assenza di vigilanza, forzavano le cassette delle offerte per prelevarne il contenuto, nonché rubavano quadri ed oggetti di valore di varia natura contenuti nei luoghi sacri. Hanno abitato a lungo a Ballabio ed erano già stati “beccati” più volte, sempre per i colpi agli offertori.

I poliziotti si sono recati, quindi, a Costa Serina (BG), loro attuale luogo di dimora, per l’esecuzione del provvedimento. Quando si sono presentati di fronte all’ingresso, la coppia stava uscendo per “andare a lavorare”, equipaggiati di vario materiale idoneo alla forzatura di serrature, lucchetti, cassette etc,. Pertanto, gli stessi sono stati denunciati anche ai sensi dell’art. 707 c.p. (possesso ingiustificato di chiavi o grimaldelli).

A carico dei due, “noti” in Lombardia, pendono diversi procedimenti penali, proprio per la particolarità di avere come obiettivo i luoghi di culto. Non si esclude, dagli elementi emersi, che possano essere gli autori anche dei due furti consumati nella Parrocchia di Castello – Lecco circa un anno fa. Sono in
corso accertamenti finalizzati ad accertare la loro responsabilità. Attualmente sono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, presso il Carcere di Bergamo.

(In questa pagina immagini registrate a suo tempo dalle telecamere della chiesa di Brusaporto-BG, gentilmente concesse dalla Polizia Intercomunale dei Colli).

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK