MARGNO/ALPINI DA RECORD, MIGLIAIA DI PENNE NERE ALLE BETULLE



MARGNO – Gli Alpini ripartono dal Pian delle Betulle – con oltre 100 gagliardetti presenti – e portano in quota il ricordo di quella triste pagine di Storia in cui tanti ragazzi trovarono la morte. Marco Magni, responsabile provinciale di Lecco, con emozione e trasporto a preceduto la santa messa officiata da don Gianluigi Frova e ha voluto ricordare la tragedia che si è consumata in Russia dove in “quell’implacabile deserto di neve molti alpini raggiunsero Dio”.

Un dramma umano che è rivissuta nel 56° anniversario della promessa di commemorazione del Battaglione Morbegno e Magni ha colto l’occasione per ricordare l’instancabile opera cristiana di carità di don Carlo Gnocchi che “guardando in volto la sofferenza e il dolore di quei ragazzi, aveva riscoperto Dio”. Un esempio per spronare  gli alpini a rendere attuale un messaggio di pace e solidarietà e rivolgersi soprattutto alle giovani generazioni cui “bisogna insegnare non solo ad osservare, ma a guardare negli occhi il prossimo e capire il suo dolore”.

alpini betulle lotteriaNell’occasione gli Alpini hanno anche simbolicamente riconsegnato la Chiesetta Alpina al Pian delle Betulle rimessa a nuovo: nell’estate – anche grazie ad una sottoscrizione a premi – sono state infatti raccolte le risorse e sono stati eseguiti  importanti opere sia per la copertura del tetto, con il posizionamento di un parafulmine, che di tinteggiatura e ripristino dell’edificio.

Tutt’attorno è il calore delle penne nere con la musica della Banda Alpina di Lecco e oltre 100 gagliardetti – dal Lecchese ma anche da tutta la Lombardia – con numerosi parenti e simpatizzanti.

Un’edizione che a livello di affluenza ha ricordato l’edizione record del 50esimo e che è stata baciata da una splendida giornata di sole che ha riversato al Pian delle Betulle e in Alta Valle migliaia di persone, con le automobili parcheggiate fino al tornante 9 della strada per Paglio.

R. P.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2015
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA