L’UNIONE CENTRO VALSASSINA É SALVA: MODIFICHE ALLO STATUTO APPROVATE IN FRETTA E FURIA



INTROBIO – Si è riunita in mattinata ad Introbio l’assemblea dell’Unione dei Comuni di Centro Valsassina per approvare il testo del nuovo statuto modificato al fotofinish dai consigli comunali facenti parte dell’ente.

Dunque, il nuovo statuto dell’Unione prevede innanzitutto che il termine per il recesso di uno dei singoli comuni facenti parte venga spostato a fine ottobre,  inoltre sono stati eliminati i riferimenti ai Comuni di Introbio e Taceno, usciti dall’unione qualche mese fa.

Nel testo è stato sostituito l’espressionedi Introbio con riferimento al capofila con la dicitura “del Comune con il maggior numero di abitanti al 31 dicembre dell’anno precedente alla prima seduta“, questo per indicare che a fare da “testa” all’unione non sarà più un Comune “nominato” ma quello col maggior numero di residenti (ad oggi Primaluna).

Per ultimo ma non meno importante – anzi, di somma rilevanza per la vita dell’Unione – è stato abrogato il comma 7 dell’articolo 5 dello statuto (il recesso dall’Unione di almeno 3 dei Comuni, deliberato dai Consigli Comunali a maggioranza qualificata di cui al precedente comma 1, determina lo scioglimento dell’Unione stessa), dunque, in questo modo, si va ad eliminare il vincolo numerico di scioglimento determinato dal numero di eventuali recessi.

Teoricamente l’Unione dei Comuni di Centro Valsassina potrebbe restare “in vita” anche solo con due componenti. Viene eliminato insomma come indicato nella delibera , il “collegamento automatico” tra recessi e scioglimento dell’Ente.

All’assemblea che si è svolta alle 8.15 di mercoledì mattina erano presenti il sindaco di Primaluna Mauro Artusi, il primo cittadino di Cortenova Valerio Benedetti, il sindaco di Pasturo Guido Agostoni e l’assessore delegato dal sindaco di Parlasco Dino Pomi.

F. M.


> DELIBERA DELL’ASSEMBLEA DELL’UNIONE DEI COMUNI (Pdf)

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2015
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK