GRIGNETTA: IL ‘CALUMER’ FINISCE SUI RAI3 CON LA SUA BELLA STORIA DI UNA VITA IN MONTAGNA



calumer tgR (2)BALLABIO – Al secolo Giuseppe Orlandi (ma chi mai lo chiama così? Anche per la moglie Luisa è semplicemente il Calumer“. La sua storia, legata a doppio filo alla Grigna Meridionale, è stata oggetto nel pomeriggio di un bel servizio all’interno de “L’Italia del settimanale“, programma contenitore di Rai Tre.

Ecco allora il caratteristico omone che tanti definiscono “il re della Grignetta” intervistato per minuti sulla sua esperienza, sul soccorso in quota, sulle emozioni di quella montagna aspra che Orlandi definisce “tutta la mia vita”.

Guarda il servizio della redazione regionale della Rai (dal minuto 22)

tgr settimanale calumer

CALUMER RAI 1P

Sul filo del ricordo, tra momenti belli ma anche esperienze amare (su tutte il tremendo episodio che vide protagonista Calumer al soccorso di un bimbo precipitato nel canalone Caimi, intervento purtroppo inutile perché lo sfortunato bambino morì tra le braccia del ballabiese), una testimonianza emozionante e appassionante con protagonista il barbuto amante della Grigna. La quale fa da sfondo a tutto il servizio tv, ospitando sui sui sentieri diversi alpinisti ed escursionisti che – tutti – salutano con simpatia il Calumer quando lo incrociano.

CALUMER INTW

Bello vedere che un personaggio noto e apprezzato in zona possa avere il suo quarto d’ora di celebrità anche fuori dal “suo” contesto naturale. Pur se, tanti anni fa, ebbe già l’occasione di mettersi in mostra in una celebre visita dal papa di allora, un Paolo VI divertito e incuriosito dal look del mitico Calumer.

http://www.ballabionews.com/image/original/7162.jpg

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA