SCAMBIO CON CAPRI E IL CILENTO: CENA LOMBARDO-CAMPANA ALL’ALBERGHIERO DI CASARGO



CASARGO – Oltre 250 persone hanno partecipato ieri sera al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo alla cena lombardo-campana, organizzata nell’ambito dello scambio culturale tra il CFPA di Casargo, l’I.I.S.S. Statale Axel Munthe dell’isola di Capri e l’I.I.S. Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, con un menù che ha valorizzato i prodotti tipici dei rispettivi territori.

Attori della cena gli studenti e i docenti tecnico-pratici delle tre scuole alberghiere, ospiti i genitori degli allievi del CFPA di Casargo, rappresentanti di diverse aziende locali, istituzioni e autorità, che hanno avuto l’occasione di conoscersi reciprocamente e apprezzare il frutto del lavoro e la professionalità degli allievi.

cfpa casargo 2A fare gli onori di casa il Presidente di APAF Nunzio Marcelli con i componenti del Consiglio di Amministrazione e il Direttore di APAF Marco Cimino.

Numerose le autorità presenti, tra cui: il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano con il Vice Presidente Giuseppe Scaccabarozzi, il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Formazione, Rapporti con APAF Marinella Maldini e il Segretario e Direttore Generale Amedeo Bianchi, i Consiglieri regionali Raffaele Straniero e Mauro Piazza, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale Luca Volontè, il Prefetto di Lecco Liliana Baccari, il Vice Questore di Lecco Domenica Vassallo, il Presidente della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera Carlo Signorelli, il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, il Sindaco di Castelnuovo Cilento Eros Lamaida, il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. Statale Axel Munthe dell’isola di Capri Letizia Testa, il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Ancel Keys di Castelnuovo Cilento Maria Masella, il Manager del Grand Hotel Quisisana di Capri Adalberto Cuomo con l’Human Resources Manager Rosario Ferraro, il Presidente del Lions Club Valsassina Carlo Sironi.

cfpa casargo cena lombardo-campana 2La cena di ieri sera, sponsorizzata dal Grand Hotel Quisisana di Capri, rientra in un importante progetto di valorizzazione culturale della filiera agro-alimentare che coinvolge il CFPA di Casargo, l’I.I.S.S. Statale Axel Munthe dell’isola di Capri e l’I.I.S. Ancel Keys di Castelnuovo Cilento e prevede scambi formativi tra i tre istituti: in particolare dal 19 al 22 ottobre alcuni allievi delle due scuole alberghiere campane, ospiti presso il CFPA di Casargo, sono stati coinvolti in laboratori e show cooking dedicati, nella visita di Expo e di alcune importanti realtà del territorio.

“Una serata davvero speciale – commenta il Presidente di APAF Nunzio Marcellila prima organizzata dal nuovo Consiglio di Amministrazione, impegnato con grandi sforzi a mantenere l’alta qualità del CFPA di Casargo, che rappresenta un’eccellenza per tutto il nostro territorio. Questo scambio formativo è nato dalla partecipazione a EXPO: l’essere stati scelti da un partner così importante come il Grand Hotel Quisisana di Capri rappresenta per noi un motivo di orgoglio, ma soprattutto un’occasione per i nostri allievi per futuri scambi e collaborazioni”.

Questo il menù della serata, illustrato nel dettaglio ai commensali dagli allievi delle tre scuole alberghiere prima di essere servito:

  • Antipasto Sapori del Cilento, con mozzarella, scamorza affumicata, ricottina, capocollo, salame, fresella bagnata con olio EVO e profumata all’aglio e agli aromi con pomodorini e melanzane sottolio su letto di rucola, preparato dagli allievi dell’I.I.S. Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, accompagnato dal vino Fiano del Cilento Heraion DOP
  • Rotolo ripieno con fonduta di latte di capra orobica, verza e formaggio latteria, preparato dagli allievi del CFPA di Casargo, accompagnato dal vino Pinot Noir Oltrepò DOC
  • Guazzetto di totani e patate alla moda dei faraglioni, preparato dagli allievi dell’I.I.S.S. Statale Axel Munthe dell’isola di Capri, accompagnato dal vino Costa di Amalfi Furore DOC
  • Dolci Tutti Insieme: morbida torta di mandorle, torta caprese al cioccolato e tiramisù con mascarpone vellutato, panna, biscotti inzuppati nel caffè e scaglie di cioccolato bianco, preparati dagli allievi delle tre scuole, accompagnato da Limoncello e Moscato NYX del Cavaliere DOC

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA