LA RETE D’IMPRESE BATTE UN COLPO: “ECCO COSA ABBIAMO FATTO E STIAMO FACENDO”



CRANDOLA VALSASSINA – Chiamata in causa da un nostro recente articolo che si interrogava su che fine avesse fatto, la famosa Rete d’imprese “Montagne del lago di Como” risponde a distanza di un paio di giorni, per mano del suo presidente Stefano Gianola. Che fa l’elenco di quanto realizzato e in corso d’opera. E finalmente dando conto – cosa del tutto mancante finora – delle proprie attività che, annota Gianola, “non sono immediatamente visibili dai residenti”.

Eccoci allora a dare l’adeguata visibilità attraverso questa sorta di “autocertificazione” da parte della Rete. Un’opera sulla quale Valsassinanews non ha mai mancato – con questa associazione come con tutti i soggetti del territorio che hanno sfruttato e utilizzano a tutt’oggi il nostro canale per presentare le loro iniziative.


Gentilissimo Direttore,
Desidero innanzitutto ringraziarla per l’ospitalità in questa prestigiosa testata on-line. L’articolo, recentemente pubblicato, sulla rete di imprese Montagne del lago di Como ci offre lo spunto per comunicare, anche ai lettori di Valsassina News, l’intenso lavoro che abbiamo svolto in questi mesi di promozione e organizzazione dell’offerta turistica della Valsassina e della sponda est del Lago di Como.

Innanzitutto, mi permetta qui di ringraziare la Camera di Commercio di Lecco che, oltre ad averci dato l’opportunità di essere presenti a Expo, assieme alle altre eccellenze del territorio lecchese, ci ha dato fiducia assegnandoci risorse sia sul bando di aggregazione del territorio lecchese, con il progetto “La montagna attiva per Expo”, sia con il bando “Expolake Lecco2: green, healty, smart land”, con il progetto “Esperienze di scoperta a misura d’uomo”.

RETE IMPRESE LOGO CON PUNTO DI DOMANDARaccontare cosa abbiamo fatto è abbastanza difficile in queste poche righe: proverò comunque a farlo. Dopo aver scritto, in maniera dettagliata, le regole del nostro contratto di rete abbiamo scelto il nome della stessa rete, creato il logo, identificato i temi narrativi che caratterizzano la nostra comunicazione, realizzato il sito internet (in continuo popolamento e aggiornamento), realizzato le azioni SEO (Ottimizzazione nei Motori di Ricerca) per le parole chiave strategiche, riscritto completamente e inviato la nostra newsletter mensile, aperto e gestito 3 pagine social, strutturato e reso operativo il Centro Unico Prenotazioni, realizzato una cartina (in 50.000 copie) di lancio del logo con 60 punti di interesse delle Montagne del Lago di Como, ideato e promosso la campagna “Fatti un selfie!”, promosso una serie di incontri con operatori e associazioni, organizzato e realizzato eventi in collaborazione con alcune associazioni del territorio, riproposto il progetto de “I weekend dei sapori d’autunno” allargandone l’area di competenza, mandato in stampa una seconda pubblicazione (in quattro lingue) che verrà poi distribuita nei prossimi mesi, realizzato e mandato online il progetto Casavacanze e partecipato a alcuni eventi promuovendo la rete e i suoi associati (Expo in primis, ma anche la Sagra delle Sagre, Moggio sapori e profumi…). Questi strumenti ci hanno permesso di migliorare la nostra capacità di operare secondo le moderne logiche del marketing relazionale ampliando la platea di potenziali clienti a cui proporre i servizi delle imprese associate.

Naturalmente, si tratta di azioni che, fatta salva la comunicazione verso gli associati con cui abbiamo un canale diretto, non sono immediatamente visibili dai residenti e quindi colgo questa occasione per far conoscere la nostra attività a tutti i nostri concittadini.

Chiudo, ringraziando per lo spazio concesso, e ricordando che il nostro lavoro è, in fin dei conti, appena iniziato. Se qualcuno avesse delle idee interessanti da proporci può venire a Gustinquota ai Piani di Bobbio, domenica prossima… Ci troverà li, con il nostro piccolo stand, a promuovere le nostre montagne e il nostro lago.

Cordialmente.
Stefano Gianola
Presidente Montagne del Lago di Como

LEGGI ANCHE:

IL MISTERO: CHE FINE HA FATTO LA FAMOSA “RETE D’IMPRESE”?

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2015
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK