XXV MOSTRA DELLA CAPRA OROBICA: LA VALSASSINA DAVANTI A TUTTI FA INCETTA DI COCCARDE



capra orobica 15 domenica (2)CASARGO – È un successo la XXV edizione della Mostra Regionale della Capra Orobica o di Val Gerola: gli allevatori hanno partecipato con entusiasmo e il pubblico ha apprezzato la rassegna in Alta Valle. In migliaia hanno raggiunto il paese al cospetto di reginette e becchi in un week end baciato dal sole in cui è andata in scena una manifestazione di spessore, che piace e che riesce ad essere richiamo sia per la categoria che per il territorio.

“Una mostra impegnativa,che dura ben due giorni e che probabilmente è l’unica rimasta ad essere così lunga, ma che gli allevatori apprezzano e continuano a partecipare” introduce il giudice Matteo Pensa che, in compagnia dell’aiutante e amico Marcello Selva ha valutato e premiato i quasi 400 capi, provenienti da 36 allevamenti, che hanno sfilato per il concorso regionale.

CAPRA OROBICA 15 (10)Nella competizione il comprensorio Valsassina/Valvarrone non solo ha ben figurato, ma ha anche rubato la scena agli altri partecipanti raccogliendo numerosi premi e l’affermazione assoluta per la miglior capretta e il miglior becco. La storia dell’Azienda Agricola Tagliaferri Daniele di Pagnona è inoltre significativa edemblematica della crescita dell’animale sul territorio: nata da pochi anni, l’azienda è riuscita nella XXV Mostra regionale a presentare esemplari competitivi e ha raggiunto la vittoria nella categoria “Caprette singole dai 12 ai 24 mesi non partorite” con il capo che si è anche aggiudicato il primo posto assoluto tra le caprette.

I vertici delle associazioni di categoria partecipanti hanno voluto infine sottolineare la partecipazione di tanti ragazzi e, per la prima volta, anche una classe di Premana ha partecipato ai laboratori didattici del sabato mattina. C’è un mondo che gira attorno alle caprette, non solo “Pelo Lungo e Corna Belle”…

LE CLASSIFICHE COMPLETE
Becchi Sotto i 12 Mesi:
Quaini Remo – Cosio Valtellino

Becchi tra i 12 e i 24 mesi:
Quaini Remo – Cosio Valtellino

Becchi tra i 24 e i 36 mesi:
Maroni Giovanna – Cortenova –
CAMPIONE ASSOLUTO BECCHI
Becchi tra i 36 e i 48 mesi:
Conforto Sonia Maria – Nembro (BG)

Becchi oltre i 48 mesi: Locatelli Sergio – Roncola (BG)
Gruppo di 3 caprette sotto i 12 mesi:
Magni Enrico – Introbio

Caprette Singole sotto i 12 mesi:
Mazzina Bruno – Colico

Caprette singole dai 12 ai 24 mesi
Non partorite:
Tagliaferri Daniele – Pagnona —
CAMPIONE ASSOLUTO CAPRETTE
Caprette 12 – 24 mese con primo parto avvenuto entro i 18 mesi:
Mazzina Bruno – Colico

Capre da 24 a 36 mesi:
Colombo Lorenzo – Pagnona

Capre da 36 a 48 mesi:
Mazzina Bruno – Colico

Capre oltre i 48 mesi:
Magni Enrico – Introbio

 

R. P.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2015
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK