LA MAPPA DEI COGNOMI 2/PAGNONA E L’ALTA VALLE: PASQUINI E TAGLIAFERRI I PIÙ DIFFUSI



ALTA VALSASSINA – Un nuovo viaggio nell’Italia dei Cognomi e dopo aver puntato l’obiettivo sul premanese questa volta la lente d’ingrandimento è rivolta verso i cognomi tipici di Pagnona – Tagliaferri, Buttera, Coppo – e gli altri dell’Alta Valle, tra cui Muttoni, Pensotti, Rusconi, Maglia, Vergottini, Pasquini e tanti altri.

Lo strumento anche in questo è l’analisi incrociata dei dati riportata da alcuni siti specializzati in materia.

Tagliaferri e Pasquini, ma quanti siete? I Maglia invece approdano in Sicilia con un seguito di una cinquantina di famiglie segnalate, mentre i Rusconi spaccano in Lombardia e nella provincia di Lecco.

TAGLIAFERRI: Sono letteralmente un sacco e guardando la cartina sembra che l’Italia abbia il morbillo. Di gran lunga uno dei cognomi più diffusi tra quelli dell’Alta Valle e che fa bene anche a livello nazionale: ne  sono segnalate tracce in oltre 600 Comuni, quasi l’8% dei paesi italiani. Le famiglie Tagliaferri sono invece circa duemila!

TAGLIAFERRI MAP

COPPO: di chiara origine piemontese il cognome che ha tra i suoi rappresentanti anche il primo cittadino di Pagnona. Nella regione sabauda oltre 500 famiglie sulle 850 totali.

PENSOTTI e RATTINI: poco conosciuti i due cognomi che si attestano in una cinquantina di Comuni di diffusione ciascuno.

MUTTONI: indiscusso cognome di Casargo non trova molti altri adepti in giro per l’Italia; le famiglie nel complesso sono 136 e sono quasi tutte in Lombardia (120).

MAGLIA: Dopo la Lombardia la regione in cui sono maggiormente diffusi è… la Sicilia. Un posto al sole per una cinquantina di famiglie Maglia sulle 365 totali in Italia.

MAGLIA MAP

FONDRA e BUTTERA: altri cognomi poco presenti fuori dai confini della Valle; di Fondra anche qualche traccia nel Lazio.

RUSCONI: un successo annunciato per il noto cognome diffuso anche in Valsassina e in Muggiasca. La provincia di Lecco è proprio lo zoccolo duro e anche la mappa conferma il comune sentire. Le famiglie sono invece quasi quante quelle dei Tagliaferri e si attestano a circa 1.600.

RUSCONI MAP

PASQUINI: il cognome è del centro Italia, dove si nota anche un Castello Pasquini in provincia di Livorno a Rosignano Marittimo;  buono il ceppo anche in Lombardia. Le famiglie stimate sono oltre duemila e cinquecento per oltre 600 Comuni.  Una diffusione inattesa per un cognome che in Valle non sembra essere particolarmente popolare, ma che in realtà è piuttosto presente. Si possono ricordare numerose altre “sfumature” sempre in centro Italia:  Pasquin, Pasquino…

PASQUINI MAP

 

VERGOTTINI: organizzano il V-Day che riscuote un buon successo, ma non avrebbe fortuna in altre zone: i siti specializzati indicano infatti 120 famiglie, diffuse però in solo una cinquantina di Comuni.

RUFFONI: altro cognome molto lombardo e quasi 100 delle 120 famiglie totali sono proprio qui. In Valsassina molti a Crandola e Vegno e tra i Comuni diffusione in 174 paesi, con buone punte in Emilia Romagna.

GALLUZZI: relativamente diffusi un po’ dappertutto; sono 670 famiglie e molte localizzate in Toscana, anche se ce ne sono parecchie in Lombardia, Puglia, Lazio, Emilia e Piemonte.

R. P.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA