LA DISAVVENTURA DEI GIOVANI INCRODATI: UN RAMPONE IN DUE, SOCCORSI AL LAVORO FINO A NOTTE PER RIPORTARLI A INTROBIO



INTROBIO – Semplificando, la si potrebbe definirla una figuraccia. Ma nella storia dei due 22enni di Cinisello Balsamo incapaci di ridiscendere dal Pizzo dei Tre Signori c’è qualcosa di più. I soccorritori del CNSAS (sette uomini con due jeep) hanno dovuto faticare per una lunga serie di motivi, tutti evitabili, che hanno costretto i volontari a passare una fredda serata domenicale nel tentativo fortunatamente riuscito di riportare a valle due ragazzi che “non ce la facevano”.

Provenienti dall’hinterland milanese, gli improvvisati alpinisti avevano lasciato l’auto ad Introbio. Una volta saliti al Pizzo, si sono attardati nella discesa e dopo avere scelto una traccia “non usuale” per ritornare si sono accorti (quando ormai era già buio) di non essere in grado di individuare il sentiero. E se quest’anno la neve manca, il ghiaccio invece è ben presente – e lo era in particolare dove questi escursionisti “ben vestiti, alla moda, ma poco pratici” si sono come si dice tecnicamente “incrodati”. Non riuscivano ad andare né su né giù, insomma.

D’altra parte, come hanno accertato i pazienti volontari della Stazione Valsassina e Valvarrone del Soccorso Alpino, i giovani avventurosi avevano un rampone in due. Uno ha dichiarato di averli persi – dunque non li aveva, agganciati agli scarponi – mentre l’altro ne portava come detto uno solo. Morale, dopo ricerche abbastanza lunghe i 22enni sono stati individuati nella zona della Bocchetta di Piazzocco a quota 2.237 metri e riportati sulla strada. Che però era fredda e buia e dunque si è perso altro tempo per far arrivare un mezzo da Biandino e caricarli.

La disavventura è terminata a mezzanotte e mezza, quando i ragazzi “poco pratici” sono saliti in macchina per tornarsene a Cinisello.

In questa occasione i due sprovveduti se la sono cavata evitando il costo ora previsto per chi ricorre a soccorsi per imperizia. Rimangono gli sforzi che quelli del CNSAS affrontano sempre con entusiasmo e puntualità. Anche in casi come questo.

                                                     (clicca per ingrandire la tabella)

quadro-tariffe-soccorso-alpino

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK