TECNOLOGIA PORTAMI VIA… LA NUOVA RUBRICA DI VN. NELLA TERZA PUNTATA: I BROWSER INTERNET



Uno spazio con consigli e buone pratiche per gestire la tecnologia che ci circonda. Dalle minacce del web agli aggiornamenti sulle Tv digitali, dai servizi proposti nelle App per smartphone e tablet alle opportunità rintracciabili nella vastità dei contenuti Internet.

Periodicamente coglieremo tematiche utili ai lettori dal mondo della tecnologia “domestica” e le declineremo in modo che da renderle accessibili a tutti. Dopo aver parlato di quanto possano essere pericolose alcune e-mail apparentemente innocue e delle novità a riguardo del canone Rai, approfondiamo oggi il mondo dei Browser per navigare in internet.

3 – I BROWSER INTERNET

browser internetUn browser è un programma che permette di navigare ed interagire con le pagine internet, i testi, le immagini ed altri elementi multimediali che formano internet o una rete locale.

I browser più moderni permettono anche di vedere video ed ascoltare file audio senza doverli scaricare, di navigare in sicurezza, grazie a servizi che avvisano se si stia visitando siti pericolosi, e molto altro ancora per merito di estensioni scaricabili anche gratuitamente. Le estensioni infatti sono programmi che si aggiungono al browser per ampliarne le funzioni, come limitare la pubblicità, memorizzare e proteggere le password, gestire i social network, ecc.

I browser più famosi Google Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari, Opera, Microsoft Edge. Le differenze possono sembrare minime ma alcuni sono più veloci di altri nell’aprire le pagine, o alcuni sono più sicuri di altri. La pagina internet viene visualizzata all’incirca nello stesso modo su tutti i browser sebbene alcuni adottino tecniche diverse oppure non accettino più pagine create con particolari software (Chrome ad esempio non supporta più Silverlight e applet Java).

Avere più browser installati nel computer non comporta nessun problema. Ognuno richiede di essere costantemente aggiornato altrimenti potrebbero sorgere problemi con le visualizzazioni delle pagine o peggio potrebbero presentarsi problemi di sicurezza.

browser internet 2In questi giorni chi utilizza il browser Google Chrome e utilizza ancora Windows XP, starà ricevendo un avviso: ad aprile 2016 infatti Google smetterà di aggiornare Chrome per chi utilizza ancora Windows XP. Stessa sorte è capitata a chi si serve ancora di Internet Explorer (IE) 8, 9 o 10: da gennaio 2016 queste versioni non verranno più aggiornate quindi sarà necessario provvedere ad aggiornarle all’ultima versione disponibile, la 11. L’aggiornamento ad IE 11 sarà però possibile solo per chi utilizza Windows 7, 8 o 10. La versione 11 non è invece abilitata per chi utilizza Windows XP o Vista. Per chi si trovasse in queste condizioni il consiglio è quindi abbandonare IE e scegliere un altro browser aggiornato.

Top 10 browser per VN (feb2015-feb2016)

Parentesi sul tema aggiornamenti: Microsoft Windows XP non è più aggiornato dall’aprile 2014 e ciò comporta una maggiore esposizione ai pericoli del web. Stessa sorte capiterà a Windows Vista ad aprile 2017.

Un consiglio su quale browser utilizzare? Il più usato al mondo è Google Chrome e a parer mio è anche quello che funziona meglio, però anche gli altri hanno specifiche qualità da sottovalutare, l’importante è tenerli sempre aggiornati e fare molta attenzione a tutte le barre pubblicitarie. Spesso installando programmi gratuiti si installano delle barre che in teoria permettono di facilitare l’uso del browser ma spesso (non sempre) rallentano la navigazione su internet, quando non si rivelano addirittura nocive.

 

Questa pagina è curata e offerta da
ganassa tv banner

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK