LA FORNACE “IN LAMIERA”: BARZIO PROVA A FERMARE LO SCEMPIO DELL’EDIFICIO SIMBOLO



BARZIO – E’ con un sopralluogo del tecnico comunale che Palazzo Manzoni sta tentando di impedire che l’edificio simbolo dell’operosità valsassinese perda il suo aspetto originario. Commissionati dalla Comunità montana, i lavori di ristrutturazione della fornace che dà appunto il nome alla piana tra Barzio e Pasturo sono giunti a una fase per cui il nuovo aspetto dell’antica costruzione non può non destare scalpore.

fornace cantiere 06Al tetto di coppi di terracotta che circonda l’alto camino fa infatti da contraltare una copertura di lastre generiche: esteticamente un pessimo accostamento, oltre che una soluzione totalmente avulsa dal contesto dell’edificio che invece sarebbe da proteggere e valorizzare proprio per il suo valore storico-culturale.

Il Comune di Barzio ha perciò ordinato un sopralluogo per prendere visione dello stato dei lavori e per accertare l’attinenza dell’opera in essere con il progetto vidimato anche dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici. Nei prossimi giorni si conoscerà l’esito della visita al cantiere effettuata da tecnici e agenti di Polizia locale, e di conseguenza se il futuro della fornace sarà “di coppi” o “di latta”.

C.C.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA