RICHIEDENTI ASILO A PASTURO: A MAGGIO INIZIANO LE LEZIONI DI ITALIANO E I LAVORI UTILI IN PAESE



PASTURO – La prossima settimana il gruppo di richiedenti asilo provenienti dal Bangladesh e dal Pakistan residenti a Pasturo – ospiti dell’associazione Telefono Donna in due appartamenti di proprietà del capogruppo della minoranza Marinello Manzoni presi in affitto -, inizieranno a frequentare un corso di lingua italiana organizzato in un’aula delle scuole elementari del paese dall’Ufficio scolastico provinciale (Eda – Educazione per adulti).

Il Comune insieme alla Protezione civile locale con il coordinamento dell’Ufficio tecnico, avrebbe in programma di far fare agli stranieri, sei pakistani e otto del Bangladesh, oltre al corso di italiano una serie di piccoli lavori di volontariato utili per il paese senza l’utilizzo di mezzi e non remunerati.

Nell’incontro che il sindaco Guido Agostoni ha avuto coi dirigenti dell’associazione Telefono Donna si è parlato anche dell’acquisto dei viveri che il sodalizio solitamente realizza per rifocillare gli ospiti: da quanto richiesto dal primo cittadino di Pasturo, i generi alimentari dovrebbero  essere acquistati in parte negli esercizi di Pasturo.

Marinello Manzoni – il locatore degli appartamenti dove gli stranieri risiedono da qualche settimana – ha raccontato in consiglio, con l’intenzione di rassicurare la popolazione pasturese, che i giovani che si trovano nelle sue abitazioni grazie al canone di affitto pagato dall’associazione Telefono Donna sono sotto il controllo della Prefettura e soggetti a tutela quotidiana da parte di assistenti sociali.

“Sono andato a fargli visita e ho trovato in loro un lato umano, diverso da quello che molte volte viene dipinto dall’opinione pubblica. Mi hanno offerto perfino il tè, facevano i compiti di italiano, erano felici e sorridevano. Tra di loro c’è anche un professore di inglese con il quale mi sono trattenuto a chiacchierare” ha commentato l’ex sindaco di Pasturo.

Fernando Manzoni

 

 

.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA