LE NUOVE SFIDE DEI RIFUGI IN MONTAGNA: UN INCONTRO PER CAPIRE LA LEGGE



LECCO – Nuove sfide per i rifugi di Lombardia. La nuova legge regionale sul turismo introduce o, a volte recepisce, diverse novità “pratiche” per chi li gestisce: ad esempio requisiti igienico sanitari, normativa anticendio, ristorazione. Nell’ambito della manifestazione Monti Sorgenti 2016 la commissione regionale Rifugi ed opere alpine organizza un seminario che offre l’occasione per un confronto tra i diversi attori di questa importantissima e delicata attività ricettiva.

logo cai leccoL’incontro si terrà martedì 17 maggio alle 14.00 nella sala della Banca Popolare di Sondrio in via Previati a Lecco. Il convegno affronterà i temi posti dalla nuova legge regionale sul turismo circa la gestione delle strutture ricettive alla base della catena turistica montana. Questioni apparentemente semplici che complicano però la gestione ai rifugisti. Qualche esempio? Nella ristorazione si invita a offrire cibi a catena corta, quindi a “chilometro zero”: una cosa positiva, ma che in qualche modo scarica sui rifugisti responsabilità non proprie. Si parlerà dell’utilizzo dei prodotti locali quali la cacciagione e i prodotti caseari, dell’approvvigionamento di acqua potabile, del suo controllo e dello smaltimento a fine ciclo e di altri aspetti con esperti capaci di dare indicazioni operative su come ottemperare a queste norme.

Non è un semplice convegno ma un vero e proprio inizio di un percorso formativo che avrà un concreto seguito già il prossimo autunno con dei corsi organizzati dalla commissione Rifugi e dalla commissione Medica del Cai. Il convegno è aperto a rifugisti, anche non Cai, ispettori, dirigenti sezionali, addetti ai lavori e persone interessate in genere alla tematica.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA