SCRITTORI IN ERBA: C’È ANCHE LA VALSASSINA SUL PODIO PROVINCIALE NEL CONCORSO PER GIOVANI TALENTI



scuola media cremenoLECCO – Nel mese di dicembre è stato proposto agli alunni delle scuole secondarie di 1° grado di Lecco e provincia e delle province di Monza-Brianza e Sondrio il 4° concorso di scrittura “La Fucina dello Scrittore” promosso dal Liceo Leopardi di Lecco. I ragazzi dell’ che vi hanno partecipato sono stati Vanessa Arrigoni, Daniele Enrico Maroni e Alessandra Redondi della classe III B dell’Altopiano.

Il concorso ha avuto l’obiettivo di promuovere una riflessione sul viaggio come espressione del desiderio di ricerca dell’uomo. Il testo non doveva superare 7000. Gli elaborati sarebbero poi stati giudicati da giornalisti, scrittori, i docenti di Lettere del Liceo Leopardi, studenti universitari della Facoltà di Lettere. Da citare anche l’aiuto da parte degli studenti universitari, durante la preparazione dell’elaborato,attraverso un incontro formativo all’istituto Giacomo Leopardi.
La premiazione si è tenuta nell’ambito del convegno Didattic@aperta: la scuola si apre all’Università e all’Impresa per un nuovo capitale umano, al quale erano presenti i giudici. Gli elaborati esaminati sono stati più di 200 di cui 50 selezionati e a cui è stato consegnato un commento scritto sul proprio lavoro da parte di uno degli studenti universitari che hanno collaborato alla valutazione. Di questi 50 scritti, 10 sono stati selezionati per la premiazione. Tutti dieci i finalisti sono stati ricompensati.

ICS CREMENO AL CONCORSO SCRITTORILa terza classificata assoluta di questo evento è stata Alessandra Redondi, mentre Daniele Enrico Maroni è stato selezionato tra i primi 35 e Vanessa Arrigoni tra i primi 50.

Gli alunni che hanno partecipato al Concorso si sono arricchiti di nuove e formative esperienze e hanno valutato l’evento in modo molto positivo in quanto li ha portati a riflettere su se stessi e a provarsi dal punto stilistico e lessicale.

Testo a cura degli studenti dell’ICS Cremeno partecipanti al concorso

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA