È RASSEGNA ORGANISTICA PER LA 45ESIMA ESTATE. ALL’INAUGURAZIONE IL 9 LUGLIO UN CORO GIOVANILE SLOVACCO



BARZIO – Al via per il 45esimo anno la Rassegna Organistica Valsassinaese. 19 i concerti pensati per questa edizione anniversario, ospitati da 12 chiese della Valsassina e della Val Varrone con lo scopo
di valorizzare i pregevoli strumenti conservati e di diffondere la cultura musicale in diversi aspetti e forme.

Bratislava Boys ChoirL’inaugurazione si terrà a Barzio nella chiesa di S. Alessandro sabato 9 luglio alle 21, protagonista il Bratislava Boys Choir: 45 giovani cantori della Slovacchia diretti da Magdalena Rovnakova e accompagnati da Dana Hajossy al grande organo Mascioni della parrocchiale; un’apertura in grande stile che verrà seguita da appuntamenti molto importanti con interpreti provenienti da Italia, Francia, Olanda e Canada per poi concludersi sempre a Barzio con un doppio concerto tenuto dal giovane virtuoso francese Maxime Patel che esplorerà tutto il repertorio organistico; l’ultimo appuntamento si concluderà con una cena di gala finale aperta a tutti su prenotazione.

“Riteniamo significativo rendere viva questa Rassegna – spiega il direttore artistico Daniele Invernizzi –  con la partecipazione dei giovani organisti sia nei concerti proposti che nella masterclass, corso di specializzazione per musicisti, che quest’anno avrà il tema del sinfonismo francese e sarà tenuta da uno dei maggiori esperti a livello mondiale: Ben van Oosten (Olanda). Come l’anno scorso Barzio diverrà centro di specializzazione sull’interpretazione per diversi addetti di alto profilo provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero (lo scorso anno una organista del conservatorio di Mosca è venuta appositamente per il corso).

> Tutti i dettagli nel libretto della 45esima Rassegna Organistica Valsassinese

2016 RASSEGNA ORGANISTICA VALSASSINESE-01

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA