NIENTE ORSO IN VALSASSINA. NESSUNA PROVA DOPO I SOPRALLUOGHI



INTROBIO – Se ieri, raccolte le voci di un plantigrado sopra i paesi del centro Valle, si poteva dire che tuttavia non vi era un riscontro ufficiale, quest’oggi la presenza dell’orso in Valsassina può essere esclusa con certezza.

Allertate immediatamente, le autorità competenti hanno svolto sopralluoghi e controlli nei database e oggi arriva la conferma che nessun orso si è aggirato per i nostri monti nei giorni scorsi. Rinvenute in quantità le tracce di ungulati (cinghiali), nulla dimostra invece il passaggio di un plantigrado, né impronte, né escrementi, né tantomeno predazioni.

M7, l'orso "premanese" dell'aprile 2013

M7, l’orso “premanese” dell’aprile 2013

A rendere inoltre assai poco probabile la presenza di un orso nel nostro territorio il calendario: è periodo di amori e gli esemplari tendono a concentrarsi nel loro habitat tradizionale piuttosto che “gironzolare” in cerca di nuovi spazi.

L’ultima presenza di un orso nei nostri boschi risale al marzo/aprile del 2013, quando M7, un maschio di quattro anni e circa 100 chili, dal Trentino arrivò alle arnie premanesi, finendo immortalato nelle fototrappole, e poi proseguì la sua passeggiata fino in Val Taleggio.

C.C.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA