A PRIMALUNA TIRA ARIA DI PRIMAVERA: INAUGURATA LA MOSTRA SUI FIORI DELLA VALSASSINA



IMG_0727PRIMALUNA – Ha dell’originale la mostra che l’associazione Amici della Torre di Primaluna ha allestito nei saloni della scuola elementare del paese di centro Valle. L’argomento di quest’anno è molto colorito e soprattutto “profumato” visto che ad essere esposti nella sedicesima edizione della tradizionale mostra sono i fiori della Valsassina. 

“Abbiamo voluto cambiare argomento in questa edizione del 2016” ha spiegato Marco Sampietro presidente del sodalizio culturale, “questa è una mostra nuova dove si mette in evidenzia l’importanza della bellezza insieme alla ricchezza naturale che la nostra Valle conserva” ha concluso Sampietro il quale si è augurato che i visitatori per l’esposizione che rimarrà aperta fino al 15 agosto dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 20.30 alle 22.30 siano tantissimi.

IMG_0732La mostra spiega, con una serie di cartelloni realizzati dai volontari dell’associazione primalunese e con delle bellissime foto scattate dall’esperto botanico Luigi Galperti, i diversi ambienti in cui si trovano i fiori in Valsassina e i tipi di fiori che ognuno di questi luoghi ospita.

Si va dunque dalle primule, il tarassaco, le margherite e i trifogli dei prati a Valle ai fiori rari e molto colorati degli alpeggi e pascoli delle montagne valsassinesi.

Percorrendo i saloni della mostra si potrà viaggiare per il mondo magico dei boschi e il sottobosco, vedere gli alberi fioriti in primavera, ma anche come ha spiegato Flavio Selva fondatore dell’associazione, “nella mostra si potranno vedere i fiori fantasma o quelli che verranno, diverse specie di vegetali che a volte si trovano e a volte no oppure alcuni fiori che hanno deciso di traslocare per venire a vivere nella nostra bellissima Valle”.

IMG_0735Boschi, prati magri e pascoli, rupi e ghiaioni, zone umide sono solo alcuni degli ambienti presentati nella bellissima mostra tutta da scoprire che farà sorprendere e innamorare grandi e piccoli per i colori e anche i profumi che invadono i saloni delle elementari di Primaluna.

Presenti anche in una delle sale i disegni ispirati ai lavori della esperta Pinuccia Nasazzi sui fiori medicinali realizzati dai bambini delle elementari di Introbio sotto la guida dell’artista Chiara Combi.

Fernando Manzoni 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK