CULTURA/AI PIANI RESINELLI VITA, GUERRE E LIBRI DI MARIO RIGONI STERN



giuseppe mendicino vita guerre libriPIANI RESINELLI – Alle pendici della Grigna Meridionale, ai Piani Resinelli, sabato 27 agosto verrà accolta un’altra iniziativa della rassegna “Montagne di libri”, promossa dai comuni di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Ballabio e Lecco, che vedrà la presentazione del libro di Giuseppe Mendicino, dal titolo “Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri”.

Giuseppe Mendicino è un aretino trapiantato in Brianza, appassionato cultore della memoria di Mario Rigoni Stern, al quale ha dedicato nel 2013 “Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no”; ha elaborato la raccolta degli scritti di Stern per “Meridiani Montagne”; nel 2014 ha curato il libro di Pierantonio Gios “Lettere dal fronte. La corrispondenza di Mario Rigoni Stern e di altri ragazzi dell’altipiano”. Per l’Enciclopedia Treccani ha redatto nel 2016 la voce Mario Rigoni Stern.

L’Enciclopedia Treccani così cita: “Rigóni Stèrn, Mario. – Scrittore italiano (Asiago 1921 – ivi 2008). Il suo nome è legato soprattutto a Il sergente nella neve: ricordi della ritirata di Russia (1953), “piccola Anabasi” di un gruppo di alpini italiani sul fronte del Don, nel secondo conflitto mondiale, narrata con una semplicità tanto più artisticamente valida in quanto espressione di un’esperienza duramente vissuta ma dominata da un senso che oltrepassa la vicenda personale per farsi allusivo del dramma di tutto un popolo trascinato in un’avventura folle”.

Mario Rigoni Stern fu uno dei maggiori scrittori italiani di storie di guerra e naturali, testimonianza delle tragedie della Seconda guerra mondiale, farciti con racconti naturalistici: il mondo naturale distrutto dal coinvolgimento umano.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK