LOTTA AI TUMORI: ANDOS E LILT APRIRANNO TRE NUOVI AMBULATORI IN VALLE



VALSASSINA – Un interessante progetto è stato presentato a tutti i Comuni della Valsassina dai presidenti di Andos e della Lilt per allargare all’intera Valle la serie di controlli e visite per prevenire i tumori in particolare lo screening per le donne non comprese nella fascia di età garantita dal sistema sanitario nazionale con dei controlli consigliati quindi over 70.Risultati immagini per screening mammografico

Il tumore alla mammella resta la la prima causa di morte per tumore nelle donne e il rischio di contrarre questa malattia cresce con l’aumentare dell’età.

Nell’attualità lo screening mammografico, promosso prima dall’ASL ed ora dall’ATS, si rivolge alla fascia d’età compresa tra 50 a 69 anni e molte donne, una volta finite le visite “obbligatorie”, non effettuano altri controlli anche se il rischio di ammalarsi anche dopo i 70 anni continua ad essere molto elevato.

Per questo l’Andos e la Lilt (quest’ultima già operativa in Valsassina) hanno pensato di presentare un progetto, sostenuto anche dalla Fondazione della Provincia di Lecco, che prevede la creazione di tre ambulatori nelle tre zone geografiche della Valsassina, cioè Alta Valle, Altopiano e Centro Valle.

I controlli verrebbero effettuati dai tecnici e medici delle associazioni e nel caso si riscontrassero casi sospetti verrebbero indirizzati ai medici di base valsassinesi, che saranno coinvolti nell’iniziativa.

Il primo ambulatorio ad entrare in funzione entro la fine del 2016 è quello dell’Alta Valle in sede da definire, posteriormente verranno attivati gli altri due punti di controllo.

F. M.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK