SUEGLIO. PROFUGHI, PIAZZA: “NO A DECISIONI CALATE DALL’ALTO”



mauro piazzaLECCO – Sull’ipotesi di collocare cinquanta profughi con patologie psichiche in una struttura privata a Sueglio – annunciata in settimana come iniziativa di privati – interviene il coordinatore provinciale diLombardia Popolare Mauro Piazza.

“Sull’idea di destinare a Sueglio una cinquantina di profughi accomunati dal fatto di presentare patologie psichiche credo serva  un’attenta riflessione – esordisce Piazza – Innanzitutto per decisioni come queste s’impone la massima consultazione del territorio, a partire dal Sindaco e dalla Giunta, perché decisioni calate dall’alto non possono far altro che incontrare l’avversione da parte di chi conosce la propria realtà e della cittadinanza che ci vive”.

Importante per Piazza anche il dato numerico: “Sueglio ha circa cento residenti, come ha ricordato il sindaco Simona Cantini, e già ospita una quindicina di persone: siamo oltre il dieci per cento. Altri cinquanta profughi e per di più con fragilità psichiche mi paiono difficilmente inseribili in un contesto come quello del piccolo paesino valsassinese. Sarebbe un’evidente forzatura”.

In attesa che vada a regime la modalità di gestione degli arrivi che vede la Comunità Montana della Valsassina come referente unico (in grado quindi di alleggerire le pratiche per i diversi comuni), Piazza invita a “un’attenta riflessione sul caso di Sueglio e sull’ipotesi relativa ai cinquanta profughi, per evitare situazioni insostenibili”. D’altra parte, conclude Piazza, “mi pare che il capo di gabinetto della Prefettura di Lecco, ribadendo a mezzo stampa che siamo di fronte a un’ipotesi e affermando che serve il coinvolgimento del Sindaco di Sueglio e del Ministero, sia sulla strada corretta per evitare di creare situazioni ingestibili e di esasperare gli animi di sindaci e cittadini. Mi auguro quindi che non vi siano brutte e improvvise sorprese”.

 

.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK