TACENO/SVENDUTO IL PIOVERNA CON I SUOI PESCI? LA MINICENTRALE FRUTTA MILLE EURO



TACENO – Milleduecento euro e spiccioli il guadagno stimato per il Comune di Taceno e la Provincia di Lecco dallo sfruttamento delle acque della minicentrale sul Pioverna. Questo è quanto la Fip srl di Brescia dovrà versare agli enti pubblici come sovracanone per la concessione di derivazione, cifra da ripartirsi per il 75% al Comune valsassinese mentre a villa Locatelli spetta il restante 25%.

STRISCIONE PIOVERNA PONTEL’ennesima dimostrazione di antieconomicità di queste piccole ma tutt’altro che innocue installazioni arriva dal consiglio provinciale chiamato ad approvare, come sottolineato dal presidente Flavio Polano e dal consigliere delegato Anna Mazzoleni, “un provvedimento meramente tecnico” che però non fa altro che girare il coltello nella piaga di chi si è sempre opposto a questo genere di impianti.

consiglio-provinciale-casargoNon per nulla l’esponente leghista Stefano Simonetti dichiara la sua totale contrarietà al provvedimento sottolineando le conseguenze negative per l’ambiente, ma soprattutto per la fauna ittica del Pioverna che non è considerata in questo genere di “ricompense”. Una posizione che in effetti esce dal contesto del documento in esame ma che ha il merito di portare anche la maggioranza a condannare senza appello le minicentrali che la stessa consigliera Mazzoleni ritiene “un inaccettabile sfruttamento che provoca la morte della fauna e scempi ambientali a fronte di un risicato guadagno energetico legato a piani economici che se non fossero assistiti non avrebbero alcun senso”.

Insomma, ormai la minicentrale è una realtà che peserà sull’intero ecosistema del Pioverna, svenduto non si riesce a sapere da chi per l’equivalente di trenta denari. E una casetta.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK