ESCLUSIONE DAL BANDO GAL, SIGNORELLI NON CI STA: “HO GIÀ CONTATTATO I NOSTRI LEGALI”



carlo signorelliBARZIO – Il giorno dopo la clamorosa esclusione dal bando GAL (notizia anticipata in esclusiva da VN) che avrebbe portato nelle casse della Comunità montana valsassinese ben 5,5 milioni di euro, il presidente Carlo Signorelli si dice stupito e incredulo. E ha già contattato alcuni legali per difendere i diritti dell’ente. Di certo non vuole chiudere qui la faccenda.

Ecco la nota integrale.

Siamo ancora stupiti e increduli per il recentissimo provvedimento regionale di un dirigente che esclude tre vincitori di GAL per un cavillo interpretativo di una norma europea sul parternariato pubblico-privato. Infatti la norma comunitaria prevede che, a livello decisionale, i soggetti pubblici della società costituita (i gestori del GAL) non superino il 49%.

Il principio è stato assolutamente recepito nell’atto costitutivo della società GAL DEI DUE LAGHI laddove 4 componenti su 6 del Consiglio di Amministrazione rappresentano partner privati. Il provvedimento di revoca sostiene che tali percentuali dovrebbero essere presenti anche a livello di quote associative. A suffragare la teoria nostra e delle altre due comunità montane escluse l’articolo 18 del nostro Statuto in cui si afferma che il CDA ha “tutti i poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della società” fatto che lo rende a tutti gli effetti l’Organo decisionale.

Fermo restando che chiederemo alla società di consulenza che ha redatto il progetto per nostro conto di esibirci i vari atti preparatori e le eventuali interlocuzioni interpretative avute con i preposti uffici della Regione Lombardia nella fase di costituzione della società, abbiamo già contattato i legali per tutelare i nostri diritti – e soprattutto quelli dei partner – in tutte le possibili sedi giurisdizionali.

Carlo Signorelli
presidente della Comunità Montana di Valsassina, Val Varrone, Val d’Esino e Riviera

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2016
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK