VALSASSINA INTERNAZIONALE: LA VALLE NEL MONDO TRA INDUSTRIA, SPORT E INFORMAZIONE



VALSASSINA – Tre casi, diversi per natura dei soggetti protagonisti ma del tutto affini per quel comune denominatore che chiamiamo internazionalità: bandiere in differenti settori della “valsassinesità” nel mondo, in grado di esprimere eccellenza e presenza di un piccolo territorio in tante aree dei cinque continenti.

Li abbiamo messi insieme (e immodestamente abbiamo incluso anche lo stesso giornale che state leggendo) ma è chiaro che questa bella Valle annovera tante realtà positive e, appunto, di respiro ben più che nazionale. Di loro daremo conto in altre puntate di “International Valsassina”, alla ricerca di storie di successo nate qui e note, per motivi diversi, in tanti Paesi del mondo.

Cortenova – StemmaPartiamo da un’industria – dato che questo territorio è da sempre così collegato alla produzione e in particolare alla cultura della flangia – fortissima proprio nell’export: le Officine Ambrogio Melesi di Cortenova. In un Comune il cui simbolo significativamente comprende sette spighe di grano ma anche – tra i pochissimi casi in tutta Italia – una ruota dentata, agisce da decenni questa impresa che macina utili a sei zeri e all’estero, dove è impegnata per l’80%, è nota anche per la componente del servizio. Al punto che la Melesi (230 dipendenti oltre ad esterni ed indotto) vende in quasi sessanta nazioni di cinque continenti.

melesi-esterno-logo

Ed è proprio all’estero che la più grossa industria valsassinese esprime la maggiore quantità di fatturato, a conferma di quella vocazione internazionale delle nostre imprese che ci ha dato lo spunto per dare il via alla rubrica oggi al debutto.

GRATTAROLA A LCMa se la Melesi esporta in Uzbekistan, a Papua Nuova Guinea, Myanmar (Birmania), Ghana, Bielorussia, Trinidad e Tobago e altrove, in campo sportivo la Valsassina vanta un campione (del Trial) che si fa valere e viaggia nel mondo, dopo aver vinto tutto il possibile in Italia. Si chiama Matteo Grattarola e da Margno dove è nato porta ovunque l’eccellenza della nostra Valle in un settore che mette insieme sport e tecnologia.

grattarola-messicoTeo Mat” ha gareggiato dappertutto in Europa, sfidando i grandi assi del Trial, ma ha partecipato a competizioni a livello mondiale anche in Giappone e recentemente il giovane valsassinese in forza alle Fiamme Oro si è esibito a Città del Messico, in un evento al quale hanno assistito quasi 40mila spettatori.

L’anno prossimo sarà in America, ancora Giappone e Messico e forse in Guatemala.

grattarola-in-giapponeLa Valle – a due ruote – nel mondo, ma anche tutto il mondo in Valsassina quando proprio qui, tra Barzio e Pasturo, lo stesso Grattarola allora poco più che bambino ha entusiasmato in occasione della tappa iridata italiana, organizzata nel giugno del 2009. Esperienza ripetuta quattro anni più tardi, sempre in Centro Valsassina.


Infine, come si suol dire: “parliamo un po’ di noi”. Sì, proprio di Valsassinanews che, nata il 24 febbraio del 2009, si è fatta leggere nel tempo da milioni di persone – per la stragrande maggioranza non valsassinesi. E la caratteristica del nostro territorio di essere conosciuto e frequentato da tanti “forestieri” e da molti originari del posto oggi trapiantati altrove, le sue bellezze, le attività economiche, sociali, sportive, fanno sì che ad interessarsi di questi luoghi siano schiere di lettori in Lombardia, Italia, Europa e nel mondo intero.

Dato che Internet ha la fortuna di fruire di un monitoraggio indipendente, autorevole e preciso come quello di Google Analytics, ecco qualche dato sulla “internazionalità” di VN. Che come potete vedere dalle tabelle ufficiali è un giornale consultato davvero in tutto il pianeta. Per la precisione in 203 Paesi diversi (di seguito il traffico nei primi 32 – clicca un paio di volte per ingrandire al meglio):

vn-nel-mondo-tabelle

Industria, sport, informazione: tre aree nelle quali la Valsassina sa “parlare al mondo. Ma non sono le uniche, e nelle diverse categorie possono essere diversi i protagonisti (varie le aziende che esportano, ad esempio, come non mancano esperienze turistiche, scambi culturali e tante altre occasioni nelle quali il territorio si mostra, capace, con le sue qualità ed eccellenze).

Ne parleremo diffusamente nelle prossime puntate.

 

 

 

.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2016
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK