MONTAGNA/DA TUTTA ITALIA PER IL PRIMO CORSO CAI PER RIFUGISTI



PIANI DEI RESINELLI – Più di 60 richieste di iscrizione, provenienti dalle province lombarde ma anche dal Trentino, dal Veneto, dalla Val d’Aosta, dall’Abruzzo, dal Piemonte e dal Lazio. Ha avuto un grande successo il primo corso di formazione organizzato dal Cai Lombardia “Emergenze in rifugio e problematiche igienico sanitarie”. Sabato 19 novembre al rifugio Porta ai Piani dei Resinelli la prima giornata. Sabato prossimo la seconda che concluderà il primo modulo “Addetti al primo soccorso per gestori di rifugi alpinistici ed escursionistici (Basic Life Support and Defibrillation)”. Infine sabato 3 dicembre si terrà il secondo modulo Haccp “Tematiche igieniche sanitarie relative alla somministrazione di cibi e bevande nei rifugi”.

Il promo modulo del corso era a numero chiuso per un massimo di 48 partecipanti, per mantenere il rapporto di un insegnante per sei allievi richiesto dal CeFRA (Centro di Formazione Regionale Accreditato), individuato in ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). Le richieste di iscrizione sono state superiori però alla disponibilità, oltre 60, e così gli esclusi saranno tenuti presenti per le successive edizioni del corso che si terranno a gennaio e febbraio 2017 nelle province di Sondrio e Brescia. La precedenza per l’accettazione delle richieste è stata data, e sarà data anche in futuro, ai rifugisti Cai, poi ai gestori di rifugi non di proprietà del Cai e infine ai non rifugisti, poiché in tanti hanno fatto domanda di partecipazione.

defibrillatore-daeLo scorso sabato 19 si è sviluppato l’intero modulo BLSD secondo lo standard AREU e sono stati quindi certificati ed abilitati all’uso del defibrillatore, con conseguente iscrizione nell’apposito elenco regionale, quaranta addetti ai lavori. Tra loro il più giovane, Luca Cariboni, ancora minorenne, collaboratore del padre al rifugio Rosalba in Grignetta. Il prossimo sabato si concluderà il percorso formativo sulle manovre indifferibili in caso di emergenza sanitaria. Sette medici specialisti affronteranno i diversi scenari in incontri con piccoli gruppi (max 10 persone) della durata di un’ora ciascuno, permettendo un approfondimento non usuale. Il secondo modulo sulla certificazione HACCP, che si terrà sempre al Rifugio Porta, permetterà invece di frequentare il corso a un numero superiore di persone, che saranno in totale circa 60.

Il corso di formazione è totalmente gratuito ed è organizzato con l’obiettivo di fornire competenze che agevolino e semplifichino la professione dei rifugisti secondo gli ultimi dettami delle leggi nazionali e regionali. L’iniziativa, che potremmo definire pilota perché potrà essere replicata in futuro anche in altre regioni di Italia, è promossa dal Cai Regione Lombardia, finanziata dal Cai Nazionale e organizzata dalla Commissione Rifugi ed Opere Alpine e dalla Commissione medica del Cai Lombardia.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2016
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK