INTROBIO, UN DOPPIO CONCERTO DI NATALE CON CARMINA MEA E I PICCOLI CANTORI VALSASSINESI



INTROBIO – Organizzato dal Comune di Introbio, si svolgerà venerdì 16 dicembre alle 20.45 nella chiesa parrocchiale del paese di Centro Valle, un concerto natalizio con la partecipazione del coro femminile Carmina Mea e dei Piccoli Cantori Valsassinesi, il coro formatosi nell’ambito della Scuola Media di Introbio negli ultimi mesi del 2015. Denominatore comune è l’introbiese Anna Vascakova, direttrice del Carmina mea e insegnante di Educazione Musicale nonché maestra di coro dei giovanissimi alunni.

CORO CARMINA MEAIl Carmina Mea non ha bisogno di molte presentazioni, visto che parliamo di una delle formazioni con il più alto livello qualitativo (sia sotto il profilo dell’interpretazioni sia per quanto riguarda il repertorio) di tutta la nostra provincia. Si è esibito in varie località italiane ed estere ed anche In Valsassina lo conoscono bene in quanto ha già cantato in passato a Cortenova, Pasturo, Premana, Barzio ed anche a Introbio, dove proporrà un programma particolarmente dedicato al Natale ed alle tradizioni che accompagnano questa festa in giro per il mondo.

CONCERTO PICCOLI CANTORI VALSASSINESIQualche parola in più meritano i Piccoli Cantori Valsassinesi. L’esperienza è nata sulla scia dell’introduzione del potenziamento nell’educazione musicale voluto dalla riforma Giannini, e si può ben dire che in Valle questa opportunità è stata colta sul serio sin da principio, visto che nell’aprile scorso i ragazzi si sono tuffati nell’incredibile avventura de “La piazza incantata” partecipando a Napoli, in Piazza Plebiscito, al concerto polifonico più grande mai messo in scena nel mondo con la bellezza di oltre 13.000 coristi.

Inoltre, nel maggio scorso, hanno offerto un saggio della loro bravura in un concerto organizzato in occasione del gemellaggio tra la nostra Valle e La Roche Vineuse, riscuotendo applausi convinti e non solo di incoraggiamento da parte del pubblico.

Venerdì i Piccoli Cantori Valsassinesi saranno di nuovo in scena e ci sarà l’occasione per apprezzarli.

I cori giovanili in Italia sono merce rara: eppure rappresentano una fonte di ricchezza straordinaria in termini di crescita e di capacità di fare gruppo. Un coro è come una squadra nella quale ciascuno ha il suo ruolo da svolgere, e da come lo svolge dipende l’esito dell’esecuzione di tutti. Quindi far parte di un coro aumenta il  senso di responsabilità nei confronti di sé stessi e degli altri. L’applauso finale è solo uno dei traguardi da raggiungere: per questo l’esperienza del coro delle scuole medie è da incoraggiare nell’auspicio che possa diventare sempre più importante e consolidata negli anni.

Per tutti l’appuntamento è, come detto, nella Parrocchiale di Introbio, venerdì 16 dicembre, ore 20.45.

loca

,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK