CASO CAVALLIER/LARIO RETI: LA LEGA ACCUSA ANCORA PD E NCD E SEGNALA IL TUTTO ALL’ANAC




A seguito della delibera Anac del 30 novembre 2016 che ha stabilito l’inconferibilità dell’incarico di Cavallier e molto altro di significativo, Lario Reti Holding ha diramato una lettera o comunicato di “chiarimenti” o, meglio, per raccontare la propria verità ai sindaci, anche se chi l’abbia scritta non è dato a sapersi, visto che non è firmata. È probabile che all’interno dell’azienda regni un po’ di confusione e preoccupazione e per non sbagliare nessuno si è preso la 
responsabilità di apporre la firma.

Dal contenuto della stessa si evince la solita supponenza derivante dalla consueta convinzione di aver l’unica verità in tasca. Ebbene vorremmo innanzitutto fosse chiaro che la Lega Nord è per la trasparenza e il rispetto delle regole nell’esclusivo interesse del cittadino e delle istituzioni. È per questo che come ci opponemmo nel maggio 2015 alla nomina di Cavallier quale amministratore unico di Lrh; andremo fino in fondo anche ora.

Allora il senatore Paolo Arrigoni
definì la nomina di Cavallier “inopportuna e senza vergona”, aggiugendo che “questa nomina è la rappresentazione plastica e cialtronesca di un enorme conflitto di interessi di cui confidiamo gli organi di controllo preposti si prendano cura. È del tutto evidente che gli  interventi della Corte dei Conti prima sui pasticci del bilancio 2012 di Idrolario e sulla non leggittimità dell’affidamento diretto (ovvero senza gara pubblica) del servizio idrico a Idroservice nell’anno 2014 (affidamento di seguito revocato) non è stato sufficiente. È imbarazzante che l’amministratore unico di Idrolario, società che nel corso degli anni è stata deliberatamente portata al dissesto e ha che perduranti contenziosi milionari con Idroservice (società controllata da Lario Reti), sia stato nominato alla guida  proprio di Lario Reti. Arrigoni inoltre aveva definito “immorale questa investitura. Tutto ciò è intollerabile ed è pessimo esempio di amministrazione della cosa pubblica!” e aveva aggiunto che “l’accordo Pd-Ncd (Lombardia Popolare) alla base di questa operazione è oltretutto avvenuto con arroganza, ignorando l’invito del segretario provinciale della Lega Flavio Nogara ad attendere, opportunamente, l’esito delle prossime elezioni amministrative che potenzialmente sono in grado di determinare una netta variazione della compagine societaria.”

Ora, dopo i chiarimenti, o presunti tali, di Lrh si rende necessario evidenziare all’Anac un punto fondamentale di questa operazione che probabilmente è sfuggito; vale a dire che Cavallier prima di essere nominato in data 3 maggio 2016 presidente del consiglio di amministrazione di Lrh, della stessa società era stato precedentemente nominato amministratore unico in data 12 maggio 2015, carica ricoperta sino alla nomina di presidente, quindi tutt’altro che rispettando il “raffreddamento” di 2 anni previsto dalla inequivocabile d.lgs 39/2013 visto che a quella data era ancora amministratore unico di Idrolario. Un fatto di rilievo, che riteniamo possa interessare all’Anac per un quadro completo della situazione e per adottare eventuali provvedimenti del caso.

Torniamo a ribadire che Pd e Ncd sono responsabili dei disastri compiuti sulla gestione dell’acqua pubblica nella nostra provincia, che hanno provocato i pochi anni un aumento della tariffa imposta ai cittadini fini al 300%.

La Lega Nord è a disposizione per garantire un cambio di rotta partendo dal contributo che potranno dare i nostri rappresentanti che verranno eletti nel consiglio provinciale che verrà rinnovato domenica prossima. Anche per questo rivolgiamo l’invito ai sindaci e ai consiglieri comunali di votare la nostra lista, perchè solo così anche l’acqua potra’ finalmente ottenere una gestione  trasparente nell’esclusivo interesse dei comuni e dei cittadini.

Il segretario provinciale
Lega Nord – Lega Lombarda
Flavio Nogara

Il senatore
Paolo Arrigoni

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2017
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK