LA LECTIO DI DON GRAZIANO: BATTESIMO DI GESÙ

battesimo-gesu

Il tempo del Natale è finito. Da oggi incomincia un periodo liturgico diverso, che incomincia a guardare Gesù nel pieno della sua attività. E questo periodo incomincia con una festa particolare, che fa come da ponte tra il Natale e la vita pubblica di Gesù.

E’ la festa del Battesimo di Gesù. È una festa molto importante, anche se noi non ci abbiamo mai fatto caso. Il Battesimo di Gesù segna infatti l’inizio della sua vita pubblica, il suo incontro con gli uomini, con i peccatori, con i malati ecc.

Ebbene, qual è il significato del Battesimo di Gesù per noi? Nel Battesimo Gesù manifesta la potenza del nostro Battesimo che Lui stesso ha istituito, e che ha comandato agli Apostoli di dare a tutti gli uomini. Al contatto delle carni del Salvatore, l’acqua acquista un potere nuovo: il potere di lavare le colpe, il potere di dare la vita. Dovremmo dire tante cose sul Battesimo, perché è il fondamento della vita cristiana.

Ci limitiamo a dire questo: come Gesù ha iniziato una specie di vita nuova con il Battesimo, così anche noi abbiamo iniziato una vita nuova, quella dei figli di Dio.

Essere battezzati vuol dire proprio entrare in una comunione di vita tra noi e Dio. Questo è il significato più bello e più profondo e più vero del Battesimo! Entrare in comunione con la vita stessa di Dio!

don_grazianoDon Graziano
vicario parrocchiale

Domenica 8 gennaio 2017
Battesimo del Signore

 

 

Ad
Ad

Venus

Ad

METEO – sponsored by PUNTO MEDIA



L’AGENDA DI VALSASSINANEWS Sponsored by Carrozzeria Polvara

Ad
Ad

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2017
L M M G V S D
« dic    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VN SU FACEBOOK

Ad
Ad
Ad