DELIRIO STRADALE: DUE DITA DI NEVE E LA VALSASSINA VA IN TILT. EPPURE…



VALSASSINA – Barzio-Primaluna e ritorno: tre ore. Succede nel 2017, terzo millennio, al culmine della rivoluzione tecnologica e in uno dei paesi più sviluppati del mondo, in una regione ricca, tra le maggiori della vecchia Europa e del pianeta intero.

Succede che a fronte di una nevicata piccina picciò, pochissimi centimetri (a febbraio, circostanza certo non insolita, anzi), il sistema vada ko. Strade non perfette dal punto di vista della percorribilità, ma certo anche un bel po’ di impreparazione da parte di fin troppi automobilisti – per nulla attrezzati ma assai “sportivi” nell’affrontare vie piccole e grandi del nostro territorio.

Una storia emblematica ci viene raccontata nel pomeriggio:
incidente fola neve (2)Sono partita da Barzio verso le due e mezza, ho incrociato alla “Fola” un incidente, c’era una macchina contro il muro ma anche un paio di pullman che bloccavano la strada e non si riusciva più a tornare indietro. Ho atteso pazientemente fin quando è stato possibile passare, a senso unico alternato. Poi dalla piana della Sagra fino a Primaluna qualche rallentamento ma niente di più. Al ritorno, una vera e propria odissea: da Pasturo in avanti una colonna unica, ferma a lungo e poi avanti a passo d’uomo e anche meno…. C’era un tappo tra le rotonde e Balisio, un disastro. Una volta ripresa la Fola sono rientrata a Barzio che erano le 5 e mezza.
Tre ore per questi pochi chilometri: ma si può???!!!
“.

E la neve continua a scendere…

TRAFFICO NEVE VALSASSINA FEB 2017

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK