POSITIVO IL BILANCIO DELLA PRIMA PARTE DELLA “MISSIONE VOCAZIONALE”



VALSASSINA – Hanno entusiasmato i fedeli di ogni età i sei seminaristi provenienti dal Seminario di Venegono che sabato e domenica scorsi. La presenza dei seminaristi, nelle diverse parrocchie della Valle, ha voluto sollecitare le famiglie e i ragazzi a interrogarsi sulla vocazione. Infatti, come spiegano i sacerdoti: “Ognuno è chiamato a dire il suo sì al Signore con grande disponibilità.”

Il Decanato della Valsassina ha raccolto l’invito della Diocesi che, attraverso il seminario, in questi ultimi due anni, intende rilanciare in maniera capillare una pastorale vocazionale in tutte le parrocchie del suo ambito.

Con questa iniziativa il Decanato vuole sottolineare fortemente questo messaggio: la vita è vocazione! con il Signore rendi la tua vita bella, generosa, buona.

Poniamo a Marco Ruffinoni, seminarista di Introbio presente a Premana e Pagnona assieme al collega Stefano alcune domande in vista della seconda fase della missione- Gli altri seminaristi presenti erano  Francesco e Francesco nella CP Madonna della Neve; Roberto e Davide nella CP Maria regina dei monti.

Cos’è una “missione vocazionale”?

ruffinoni-ordini-sacri-2016-3-rit

Marco Ruffinoni

La “missione vocazionale” è un’iniziativa che il nostro Seminario Diocesano mette in atto per stimolare i ragazzi, i giovani e tutta la comunità cristiana a riflettere sull’importantissimo tema della vocazione battesimale e personale. Tutti infatti, con il Battesimo, siamo chiamati a “conformarci a Cristo” (cfr. 1Pt 1,16), cioè a vivere e trasmettere con la nostra vita quell’Amore (la “charitas” cristiana) con il quale siamo stati amati e che abbiamo ricevuto attraverso il sacrificio della Croce. Purtroppo non sempre noi cristiani siamo esempi di questo “amore evangelico” e di questa “gioia evangelica”, tanto care a Papa Francesco.

Riguardo alla vocazione personale, invece, vorremmo che ogni ragazzo e ragazza che incontriamo prenda coscienza del progetto di grazia che Dio ha per la sua vita, un progetto che è “per sempre”, che è radicale… e oggi la radicalità cristiana fa paura!

La “missione vocazionale” allora vorrebbe aiutare il popolo di Dio a riflettere sulla sua chiamata battesimale alla santità e all’Amore e sulla vocazione personale, nelle forme della vita sacerdotale o religiosa e nell’unione matrimoniale, scelte di vita appunto radicali, “per sempre”.

Perchè una “missione vocazionale” proprio in Valsassina?

Perché quello della vocazione è un tema molto sentito e attuale, che ha nomi e storie che ognuno di noi, ogni paese della nostra Valle conosce. Proprio perché è un tema attuale, i sacerdoti del Decanato ci hanno chiesto di essere presenti, di incontrare le comunità, di raccontare le nostre storie, dare nuova vitalità e nuovi spunti per una riflessione che è di tutta la comunità cristiana.

Ognuno infatti è chiamato anzitutto a riflettere sulla propria vocazione, a indagarla, coltivarla e tenerla viva, e poi a pregare e favorire con ogni mezzo la ricerca degli altri, in particolare i giovani.

La nostra Valle ha sempre sostenuto il Seminario Diocesano con la preghiera e i mezzi; è anche un modo per ringraziare quanti, nel segreto del cuore che solo Dio conosce, permettono alla Chiesa Diocesana di coltivare l’opera educativa e le vocazioni che il Signore ha dato a tanti giovani.

I prossimi appuntamenti:

ALTA VALLE

Domenica 12 febbraio 2017

Testimonianza dei seminaristi alle S. Messe: 10 Casargo 11 Margno

Animazione in oratorio a Margno per i ragazzi.

Sabato 18 febbraio 2017:

Premana: I seminaristi incontrano i giovani e gli adolescenti: ore 18 S. Messa, cena e alle 20.30 incontro.

CP MARIA REGINA DEI MONTI

Sabato 18 Febbraio
Testimonianza dei seminaristi alle Messe: 17.15 Cassina; 18. Barzio e Cremeno.

ore 16.30 – Incontro dei chierichetti  ore 18.30 Messa con i chierichetti Barzio.
ore 18.00 – Messa con gli Ado;   Cena insieme (Oratorio) ore 21 – Veglia/Testimonianza con gli  Ado + giovani

domenica 19 febbraio 
Testimonianza dei seminaristi alle Messe: 8.30 Baiedo; 10 Cremeno – Moggio; 18 Maggio.
Pranzo con sacerdoti, suore e diacono della Cp Pasturo.
ore 15.30 Incontro con i seminaristi: – i genitori dei preAdo, Ado e gli adulti al cinema;
animazione per i ragazzi in oratorio.

CP MADONNA DELLA NEVE

Sabato 18 febbraio
Ore 16.30 incontro per gli adolescenti (1°-3° superiore) a Introbio Segue messa e cena in oratorio anche con i 18enni e i giovani
Dopo cena incontro per 18enni e giovani a Introbio.

Domenica 19 febbraio
Ore 10.30 Messa a Introbio con le famiglie dei comunicandi (4° elementare). Segue aperitivo in oratorio.
Nel pomeriggio alle ore 15.30 incontro per tutti con i seminaristi presso il centro parrocchiale di Bindo.

Link utili:

http://www.seminario.milano.it/preghiera-per-le-vocazioni-9961/
http://www.seminario.milano.it/

L’incontro dei seminaristi con i chierichetti a Primaluna e Veglia di Preghiera guidata dai seminaristi Roberto e Davide di quarta teologia a Cremeno

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

METEO VALSASSINA