NEVE E VALANGHE/LA PREVENZIONE NEL VIDEO DI ARPA E PROTEZIONE CIVILE



MILANO – È possibile prevenire il rischio valanghe? Come comportarsi nella gestione di una eventuale criticità o in caso di abbondanti nevicate? Da oggi ce lo spiega un breve documentario a firma del Centro nivometeorologico di Arpa Lombardia e Aineva e promosso da Protezione civile regionale tramite Eupolis.

valanghe arpa 2I filmati, realizzati nell’ambito del corso per tecnici di Protezione civile per la gestione della criticità valanghe a favore dei componenti dei Nuclei tecnici operativi valanghe provinciali di Bergamo, Brescia e Sondrio (Nto), hanno lo scopo di illustrare, attraverso immagini e voci, le attività e le principali procedure di lavoro svolte dal Centro nivometeorologico (Cnm) di Arpa Lombardia sul pericolo valanghe.

valanghe arpa 1In particolare nel video viene spiegato come si elaborano i bollettini neve e di previsione del rischio valanghe rivolti sia agli utenti frequentatori della montagna che al sistema operativo di Protezione civile regionale. Ma non solo: tra le priorità, ben spiegate nel documentario, le diverse strategie di prevenzione e gestione del rischio valanghe messe in atto sul territorio dal Centro funzionale monitoraggio rischi (Cfmr) della Protezione civile della Regione Lombardia insieme agli Enti locali e alle attività dei Nuclei tecnici operativi valanghe.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA