RESTA IL MISTERO SULL’ORMA DI PREMANA: ORSO O CANIDE? MA INTANTO L’IMPRONTA È SPARITA



PREMANA – Sono saliti fino a Ronco gli agenti di polizia dopo la segnalazione di quell’orma “sospetta” che a qualcuno pareva appartenente ad un orso mentre altri la accreditavano ad un canide. E tutt’ora, dopo l’ispezione nella località premanese, i dubbi restano. Specialmente perché quella foto comparsa su Facebook e subito rimbalzata sulle pagine di Valsassinanews rappresenta un passaggio avvenuto qualche giorno fa – forse una settimana.

orso premana 2013L’impronta era presente alle Piazze di carot, verso ca’ dol Merano – appunto a Ronco, davanti al paese delle lame. Stamattina però non era più visibile e la pioggia degli ultimi giorni aveva cancellato altri possibili elementi utili ad “identificare” l’animale passato in zona.

Il dibattito dunque resta animatissimo e anche gli esperti interpellati da VN sono divisi nel giudizio. Servirebbe conoscere con certezza le dimensioni della zampa, senza le quali è difficile sentenziare con certezza: per alcuni potrebbe effettivamente trattarsi di un plantigrado ma sono parecchi quelli che propendono per l’ipotesi del (grosso) cane.

In copertina l’impronta fotografata nei giorni scorsi, a destra un’immagine immortalata da una fototrappola in Val Varrone nel 2013

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA