LE QUARTE E QUINTE DELLA PRIMARIA DI CASARGO A SCUOLA DI GIORNALISMO ON LINE CON VALSASSINANEWS



tutte le classi primaria CasargoCASARGO – I bambini delle classi quarta e quinta della primaria di Casargo hanno partecipato ad un breve corso di giornalismo online con Giacomo Piazza collaboratore e co-fondatore di Valsassinanews, il quotidiano online della Valle. I piccoli dell’Alta Valle, guidati dalle loro attente insegnanti, hanno scoperto, partendo da che cosa è una notizia lo sconosciuto mondo dei giornali su internet. Ragazzi bravi e curiosi, già premiati a Noi per i beni comuni della Fondazione della provincia di Lecco in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale.

Valsassinanews, come gli altri giornali internet del gruppo IperG applica le regole del vero giornalismo on line e non realizza, come molti credono, una sorta di “trasporto” on line del giornale cartaceo – come invece fanno altre testate apparse in questi anni sulla rete.

Il corso, della durata di circa due ore, ha spiegato la nascita del giornalismo web lecchese, come si crea una testata su internet e le differenze con il cartaceo, come si scrive un articolo per un quotidiano su internet, come è nato Valsassinanews e come Ballabio sia la “capitale” di questa innovazione nel territorio.

I giovanissimi studenti hanno a loro volta voluto scrivere tre articoli – come spiega la loro insegnante Sabrina Chieregato: “I bambini di quinta sono stati più stringati nello scrivere l’articolo, perché hanno seguito scrupolosamente le tue indicazioni sul metodo di scrittura di un giornalista on line, inoltre hanno pensato a occhiello, titolo. sommario integrate con ulteriori informazioni più dettagliate elaborate dagli alunni di quarta”.

Primo elaborato

IMG-20170317-WA0002Un giornalista di Valsassinanews va alla scuola primaria di Casargo  

Mercoledì 1 marzo il giornalista di Valssasinanews, GIACOMO PIAZZA, è  arrivato alla scuola primaria di Casargo a fare una lezione  sul giornalismo online e a spiegare la differenza tra giornale online e giornale cartaceo.

Hanno assistito all’incontro   le classi 4° e 5°. La lezione è stata interessante e istruttiva con spiegazioni importanti.

Giacomo Piazza ha spiegato che il quotidiano online produce notizie 24 h su 24 ore mentre  quello cartaceo si ferma durante la notte. Inoltre gli articoli online possono essere arricchiti di informazioni nuove attraverso l’uso dei mezzi audio visivi mentre quelli cartacei non possono essere aggiornati una volta andati in stampa.

Il giornale online ha uno stile scrittura asciutto.

Gli alunni si sono mostrati interessati è hanno fatto molte domande.

Il giornalista ha proposto ai ragazzi di scrivere un articolo da pubblicare su  Valsassinanews e cosi tutti gli alunni sono diventati giornalisti.

Secondo elaborato

corso giornalismo primaria Casargo (4)Una lezione molto interessante sul giornalismo per le classi 4°- 5° di Casargo . 

Un giornalista a scuola

Gli alunni della scuola primaria di Casargo hanno incontrato un giornalista per una mattinata.

Mercoledì 1 marzo, gli alunni della scuola primaria di Casargo

hanno assistito a una lezione sul giornalismo cartaceo e online

tenuta dal giornalista di Valsassinanews Giacomo Piazza.

Il giornalista ha iniziato con raccontare il tempo di internet e quelli del giornale cartaceo, ha spiegato alcune regole importanti per scrivere un articolo di un giornale online e le date in cui sono nati i giornali online del lecchese.

Giacomo  Piazza ha fatto capire ai bambini la differenza tra il giornalismo online e quello cartaceo. La più grande differenza sta nella continuità di lanciare notizia : il giornale online produce notizie  24 ore su 24, mentre quello cartaceo si ferma durante la notte . Inoltre gli articoli online possono essere arricchiti d’informazione nuove , mentre quelle cartaceo non possono essere aggiornati un volta andati in stampa .

Gli alunni delle due classi hanno trovato la lezione molto interessante e coinvolgente .

Le insegnanti hanno voluto verificare se quello che aveva spiegato il giornalista è stato ricordato dagli alunni facendo prendere appunti. Giacomo Piazza ha proposto agli alunni di scrivere un articolo sulla lezione da pubblicare su Valsassinanews .

Terzo elaborato

corso giornalismo primaria Casargo (2)UN GIORNALISTA  A SCUOLA

UN GIORNALISTA DI VALSASSINANEWS È VENUTO ALLA SCUOLA PRIMARIA DI CASARGO 

1 MARZO 2017

Giacomo Piazza, un collaboratore di Valsassinanews è venuto nelle classi 4°- 5° della scuola primaria  di Casargo  per parlare del giornalismo online. Ci ha spiegato che il giornalista deve dare risposta ad alcune domande  per scrivere un buon articolo (le 5 w del bravo giornalista ).

Poi ci  ha chiarito la differenza tra il giornale online e quello cartaceo.

Sul quotidiano online si possono pubblicare: foto, video, audio e su quello cartaceo solo foto. Nel giornale online bisogna usare una scrittura breve e asciutta e le frasi devono essere corrette.

La lezione è stata molto interessante e istruttiva.

Giacomo Piazza ci ha dato il compito di scrivere un articolo sulla lezione da postare su Valsassinanews.

corso giornalismo primaria Casargo (1)

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA