JO NESBØ SULLE MONTAGNE DELLA VALSASSINA: IL GIALLISTA NORVEGESE “VICHINGO” DELL’ARRAMPICATA



jo nesvo angeloneINTROBIO – Il grande scrittore norvegese Jo Nesbø (qui la sua autobiografia in inglese e qui la pagina di wikipedia italia), tra gli autori di crime più noti al mondo, nei giorni scorsi ha festeggiato il suo 57esimo compleanno (il 29 marzo)  andando “a spasso” tra le montagne della Valsassina. Da sempre appassionato di arrampicata, dopo aver scalato in Australia e Nuova Zelanda mentre scriveva Il dottor Prottor e il grande furto d’oro, in Grecia, a Minneapolis, in Thailandia, nel Borneo, Jo Nesbø si è cimentato con le placche nostrane: lo Zucco dell’Angelone, la Pala Condor e il Sasso d’Introbio.

Jo Nesbo - Angelone (3)Venuto in Italia per promuovere a Milano il suo ultimo libro Sete (edito da Einuadi), lo scrittore da 30 milioni di copie si è preso una pausa dal tour e ha approfittato delle belle giornate di sole e delle pareti della vicina Valsassina per una sessione di climbing in compagnia di un gruppo di amici italiani con cui ha in comune l’amore per la montagna.

A fare gli onori di casa Andrea Savonitto, guida alpina e gestore rifugi presso il centro di alpinismo moderno, che sulla sua pagina Facebook, insieme alle tante foto, commenta: Per me è stato un piacere speciale fare gli ‘onori di casa’ a Jo Nesbø – ottimo climber e giallista a tempo perso da 30 milioni di copie – nel ‘grosso barattolo pieno di grilli’ del mio amato Zucco dell’Angelone! Un tributo ai grilli…in compagnia degli amici Franco Perlotto (Regia), Giovanni Galli ( 1°Stunt Man – allestitore dei tiri) e Luca Calvi (interprete ufficiale e Maestro di etichetta). Una giornata assolutamente particolare, baciata da un clima primaverile che ha consentito a uomini e animi di emergere al meglio…sopra al piattume del mondo e della pastura Valsassina! (Val Assassina nel prossimo best seller?)..Chi, e sopratutto se, vivrà vedrà!!

jo nesbo compleIl festeggiato si è fermato al bar Coyote Ugly di Ballabio dove ha spento le candeline e si è rifocillato dalle fatiche atletiche mangiando una torta preparata dal gruppo di amici. Bis di torta e relax anche al B-Bar di Barzio, alla partenza della funivia per Bobbio.

Ieri era il compleanno di Jo Nesbø! Ormai anche lui in odore di “Vecchia Ciabatta”. Però.. si difende e si tiene come un vichingo figlio di Thor e nipote di Odino! Viaggia a vista sul 6c/7a…non male davvero! In aderenza pura, però, può ancora migliorare e ‘I ritmi di onan’ [via numero 3 nel settore della placca del pistolino allo Zucco] (6a) gli hanno mostrato come. 

Con loro anche Marina Morpurgo, scrittrice milanese ma di adozione lariana – vive, infatti, a Colico da anni – e, pure lei, grande appassionata di montagna.

Jo Nesbo - Angelone (2)

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2017
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO VALSASSINA