“INTERCONNETTIAMOCI…MA CON LA TESTA!”. ALUNNI DELLE ELEMENTARI E GENITORI A LEZIONE PER CAPIRE COME ORIENTARSI TRA I PERICOLI IN RETE



PASTURO – Al Cineteatro di Pasturo  un importante incontro per tutti i bambini di quinta elementare delle scuole di Cortenova, Primaluna, Introbio, Pasturo, Cassina e Cremeno intitolato “Interconnettiamoci…ma con la testa!”.

Un progetto offerto dai Lions International, promosso nei nostri istituti scolastici dalla docente Annalisa Malugani, già promotrice del progetto Porcospini, sempre rivolto ai bambini di quinta e svoltosi all’inizio di questo anno scolastico.

INCONTRO ELEMENTARI verticalIl relatore, il signor Fontana del Lions Club Cecina, ha aiutato i bambini a capire perché Internet è fonte di rischi per i minori: tutto è a portata di un clic, accessibile a qualunque ora e da qualunque luogo, basta uno smartphone, un tablet… Il mondo entra a nostra disposizione, ma non tutto quello che offre la rete è adatto a tutti: già è difficile orientarsi per un adulto, figuriamoci un bambino, candido e ingenuo, non pronto ad affrontare da solo questo mondo pieno di cose nuove ma anche di pericoli.

Ed è per questo che all’incontro sono stati invitati i genitori di questi alunni, giunti numerosi, che avevano espresso durante gli incontri del progetto “Porcospini” le loro perplessità e le loro paure legate ad internet, come il cyberbullismo o la pedopornografia, temi scottanti ma molto attuali e purtroppo insidiati nella rete.

L’incontro, tramite slide e video, ha voluto mostrare ai ragazzi le tante opportunità che offrono i nuovi media, ma spiegando loro quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza, nelle community on line, chat, blog e social network, ed a guidare genitori e insegnanti ad un uso consapevole e responsabile della rete da parte dei loro figli.

Una bella iniziativa, attualissima e utile sia per grandi che per piccini.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA