RIFUGI ALPINI TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE: ECCO IL PROGRAMMA DEL SIMPOSIO DEL CAI MILANO DOPO LE POLEMICHE IN GRIGNA



TORRICINI ALEX STAMPELLE Grignone Tutt d un fiaaBARZIO – Il CAI Sezione di Milano ha organizzato per l’11 maggio l’incontro “Rifugi Alpini tra tradizione e innovazione”, dopo le forti polemiche successive alle accuse allo stesso CAI di avere intrapreso una via eccessivamente “commerciale” per i suoi rifugi in Grigna – destinati ad essere gestiti tutti da un solo soggetto, il capanatt Alex Torricini. Il quale informalmente sostiene che in realtà a fine anno lascerà il Porta e farà “solo” il bis con il Rosalba – sempre mantenendo il Brioschi.

Al termine del dibattito, patrocinato e ospitato dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera e dal Parco Regionale della Grigna Settentrionale, saranno premiati i tre rifugi del CAI Milano V Alpini, Brioschi e Elisabetta, che nell’ultimo anno hanno vinto il concorso indetto dalla rivista Meridiani Montagne “Il rifugio del cuore”.

Interverranno
Danilo Alluvisetti, gestore del rifugio Sassi Castelli ai Piani di Artavaggio
Giacomo Benedetti, presidente della Commissione Centrale Rifugi e Opere Alpine
Carlo Lucioni, past president Commissione regionale rifugi CAI Lombardia
Alessandro Meinardi, direttore Parco dello Stelvio lombardo
Massimo Minotti, presidente CAI sezione di Milano
Alberto Pirovano, presidente CAI Lecco
Annibale Salsa, past president generale del CAI, manderà intervento scritto
Vincenzo Torti, presidente generale del CAI

Modera l’incontro Lorenzo Maritan, vicepresidente CAI Milano. Non interverrà dunque (almeno da programma), il rifugista “uno e trino” Torricini mentre non è noto se parteciperanno i “ribelli”, ovvero quella platea di operatori del settore, alpinisti e semplici appassionati che in tempi recenti hanno aspramente criticato il CAI Milano per la sue nuove linee guida in materia.

LEGGI ANCHE:

SALVIAMO I RIFUGI LOGORIFUGI, LA POLEMICA CORRE SUL WEB: SCONTRO SUL CAI MILANO, TORRICINI UNO E TRINO, GESTORI VECCHI E NUOVI E MONTAGNA-BUSINESS…

23 marzo 2017

BALLABIO – C’è un nuovo spazio di discussione sui rifugi, lanciato da una signora che la montagna (e questo specifico ambiente) la conosce bene da scrittrice, giornalista, editrice nonché a suo tempo rifugista e per una vita moglie di una notissima guida alpina: parliamo di Mirella Tenderini, autrice di tanti libri e collane di letteratura della montagna […]


GUERRA DEI RIFUGI: IL CAI MILANO SALE IN VALSASSINA PER RACCOGLIERE OPINIONI. 11 MAGGIO CONFERENZA A BARZIO

27 marzo 2017

BARZIO – La discussione sulla gestione dei rifugi è più che mai accesa in questo ultimo periodo, e Valsassinanews lo ha testimoniato ampiamente, portando sotto i riflettori la cosiddetta “guerra dei rifugi“. Uno scontro scoppiato a ottobre a causa della nuova linea della sezione milanese del Cai indicata da molti appassionati ormai essere più improntata […]

rifugi-mauro-cariboni-gogna-torriciniGUERRA DEI RIFUGI: GOGNA CONTRO CAI MILANO E GESTORE DEL BRIOSCHI. SULLO SFONDO LA “SMANIA CAPITALISTICA”

21 dicembre 2016

GRIGNE – L’avevamo anticipato con un primo articolo che ha fatto scalpore, un mese e mezzo fa, e ha iniziato a scatenare reazioni, sfociate in queste ore in una polemica che ha del clamoroso: c’è un problema, grosso, nel mondo dei rifugi alpini – in particolare quelli del CAI Milano. Ma non solo. Sullo sfondo […]

cai-milano-rifugiRIFUGI IN GRIGNA (E NON SOLO): “SPIRITO DI SERVIZIO ALLA MONTAGNA INAVVERTIBILE DA UNA SCRIVANIA DI MILANO”

10 novembre 2016

GRIGNA MERIDIONALE E SETTENTRIONALE – Dire che c’è “fermento” nell’ambiente dei rifugisti è dir poco. Si parla in particolare delle strutture di proprietà del CAI di Milano, un’autentica potenza con le sue migliaia di soci, un cospicuo giro d’affari e 14 rifugi sparsi tra Grigne, Valtellina e altre aree non solo lombarde. Oggi, sembra proprio […]

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA