PASTURO/DOMENICA ARRIVA LA CAROVANA DEL SORRISO PER UN AIUTO IN AFRICA E NON SOLO



PASTURO – Una giornata in Valsassina, più precisamente a Pasturo, tra un assaggio di formaggi e iniziative per adulti e bambini. Pensando ad altri bimbi che non sono qui ma in Tanzania, Bosnia, Romania, Serbia. Una iniziativa anche a Milano. L’occasione dà modo all’associazione ‘La carovana del sorriso” di raccogliere fondi a favore di diversi progetti, in parte di natura medica e in parte sociale.

carovana sorrisoDomenica 21 maggio dalle 10 sarà possibile visitare le grotte della Mauri di Pasturo, poi a mezzogiorno e mezzo verrà celebrata da don Bruno Maggioni la messa. Nel pomeriggio fino alle sei vi saranno esibizioni di balli country con l’associazione ‘700 metri sopra il cielo’, di tiro con l’arco grazie alla Compagnia Arcieri locale 04 lion e infine le Fisarmoniche paesane dell’omonima associazione. Per i bambini animazione con clown Grissino.

Il tutto a ingresso libero per i più piccoli, agli adulti sono richiesti 5 euro, da devolvere appunto all’associazione. Con questo denaro la Carovana s’impegna soprattutto nel settore odontoiatrico: a Milano ne beneficiano le comunità di fratel Ettore, il Cenacolo, Villa Luce, la comunità Etiope di Milano e la Ronda della Carità.

Altrove, come in Bosnia, è nata una scuola medica che ha già preparato 300 persone; su richieste specifiche è previsto l’invio di macchinari sanitari. In Tanzania invece è sorta la Casa degli Angeli, nella diocesi di Same, struttura nata per ospitare fino a 20 bambini orfani,  togliendoli dallo stato di precarietà.

carovana-del-sorriso-tanzania-5Tra maggio e luglio sono quattro gli appuntamenti con la solidarietà: dopo Pasturo, il 4 giungo un torneo di calcio a Barzanò e ad Annone il week end del primo luglio un concerto con musiche dei Nomadi seguito il giorno dopo da una domenica dedicata ai più piccoli.

Il calendario è sostenuto da Acel Service, un appoggio che fa parte dell’impegno costante nei confronti del sociale, quasi il 25% del budget di 200mila euro destinato dall’azienda alle sponsorizzazioni.

“Apparteniamo a Lario Reti Holding, società di proprietà dei Comuni – specifica il consigliere di amministrazione Domenico Salvadore -. La nostra attenzione quindi nei confronti delle iniziative di solidarietà espresse dal nostro territorio è costante, ci riuniamo ogni mese per valutarle e sceglierle”. Con la carovana del sorriso Acel ha contribuito alla creazione di otto ambulatorio odontoiatrici, una clinica mobile a Kobane e appoggiato la Casa degli Angeli. Per aiutare a realizzare i quattro appuntamenti lecchesi sono stati offerti circa tremila euro.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA