NAMELESS/EDIZIONE DA 30MILA, TUTTO LISCIO E UN ARRESTO POST SERATA. CONFERMATISSIMO IL 2018: APPUNTAMENTO A BARZIO L’1, 2 E 3 GIUGNO



nameless - Chemical Brothers (5)BARZIO- Edizione “monstre“, su 4 e non soli tre giorni, con la sorpresa di qualità del ‘preludio’ all’insegna dei mitici Chemical Brothers e 30mila presenze totali al Nameless Music Festival edizione 2017. Ma la prima notizia è già… per il 2018: confermatissima infatti la location valsassinese, date già fissate per la sesta edizione (la quarta a Barzio) che si terrà l’1, 2 e 3 giugno del prossimo anno.

BILANCIO POSITIVO
Doveva essere il Festival della conferma definitiva, e lo è stato, in pieno. Cresciuta, la manifestazione musicale, sia per quantità sia nella scelta degli artisti e con la trovata ‘geniale’ della pre-apertura in salsa Chemical, che ha elevato l’età media del pubblico e offerto una proposta super qualitativa molto gradita anche se non c’è stato il tutto esaurito la sera di giovedì.

nameless - Chemical Brothers (10)

nameless - Chemical Brothers (9)Sold out invece il programma della tre giorni “classica”, destinata ai più giovani ed esauritissimi alberghi, case e stanze private, B&B, campeggi: il Nameless continua a portare migliaia di presenze in Valsassina e non solo. Trovato fra i tanti un ragazzo romano che, arrivato all’ultimo è riuscito a trovare una sistemazione “fortunata” solo ai Piani dei Resinelli…

Ma tra i 30mila del Nameless 2017 c’era gente da tutto il mondo: regioni d’Italia e paesi d’Europa al gran completo, asiatici, americani, perfino un coreano che a fine serata esponeva un disperato cartello “Lecco” per poter rientrare in città.

QUESTIONE SICUREZZA
nameless - Chemical Brothers (6)E in queste giornate altrove terribili (con i fatti di Londra dopo Manchester e il caos a Torino…) sul piano della sicurezza, un maxi evento come questo è stato gestito al meglio grazie ad una particolare cura della tranquillità da garantire ai presenti.

NAMELESS RAGAZZE SULL ERBA
Decine e decine di addetti privati oltre alla presenza discreta delle forze dell’ordine, qualche inevitabile episodio – statisticamente prevedibile dato il grande afflusso di persone, soprattutto giovanissimi – collegato all’abuso di alcol, ma niente di grave nell’arco di ben quattro giorni alla Fornace e dintorni. Un solo caso serio, ma del tutto scollegato dall’evento in sè: nella notte tra sabato e domenica, ore dopo la chiusura del programma, un ventenne di origini sudamericane ma residente a Valmadrera è stato arrestato per aver aggredito alcuni carabinieri al termine di lunghe “trattative”, originate dalle sue richieste insistenti di essere riaccompagnato in auto a casa.
Il giovane, in stato confusionale, è stato portato a Lecco e quindi rimesso in libertà in attesa del processo che dovrebbe celebrarsi oggi.

RINGRAZIAMENTI
FERRARI ANDREA MICROFONOSoddisfatti gli organizzatori di aNight per aver centrato al meglio l’edizione “della conferma”; soddisfattissimo il sindaco di Barzio Andrea Ferrari che ha “coraggiosamente” accettato tre anni fa di ospitare un evento di dimensioni enormi e potenzialmente a rischio, rivelatosi nei fatti una grande occasione – turistica ma non solo. “Per noi un bilancio alla grande in tutti i sensi in questo ‘anno zero’ nel quale la sensazione è che il pubblico sia cresciuto ma tutto sia girato alla perfezione, dalla viabilità alla sicurezza, all’ospitalità e così via. Certo, è aumentato anche l’impegno complessivo e per questo devo ringraziare molte persone e realtà diverse: da chi ha aiutato a far sì che al massimo in un’ora da fine serata musicale l’area fosse sgombra, grazie a Carabinieri, Polizia, Polizia Locale e volontari dell’ANC a quanti hanno operato intorno al Nameless, alla Ceresa srl che ha concesso l’area e tanti altri ancora”.

NAMELESS 17 LUCI

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2017
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA