BARZIO/INIZIA LA FESTA PER I 130 ANNI DELLA BANDA. “GRAZIE A QUEI SETTE…”



BARZIO – Per festeggiare il 130esimo compleanno al banda di Barzio promuove una Festa della Musica, una serie di appuntamenti per celebrare l’eccezionale traguardo insieme a chi negli anni ha sostenuto e goduto delle attività del Corpo musicale “S. Cecilia”.

banda barzio 1920Era infatti il 1887 quando prendeva vita la “Banda Musicale” di Barzio. Se ne trova testimonianza nel verbale del Consiglio Comunale di Barzio del 21 aprile 1886, dove la proposta di un sussidio “a pro della istruzione della banda musicale suscita vive opposizioni da parte di alcuni Consiglieri che ritengono superfluo il lusso di una banda musicale, la quale si ravvisa impossibile a sussistere trattandosi di un piccolo centro di popolazione qual è il Comune di Barzio”. “Dopo animata discussione…” il provvedimento viene messo ai voti e passa con 7 voti favorevoli e 6 contrari. Se non fosse stato per questi 7 favorevoli, dunque, questa realtà oggi non festeggerebbe i suoi primi 130 anni.

Il cartellone si aprirà sabato 24 giugno con un grande raduno bandistico. Cinque le bande ospiti (Corpo Musicale S. Cecilia di Bartolomeo Val Cavargna con il Gruppo Folcloristico, Corpo Musicale Risveglio di Ballabio, Corpo Musicale Liernese, Corpo Musicale Bruno Colompo di Pasturo, Corpo Musicale S. Cecilia di Cortabbio) che sfileranno nel pomeriggio per le vie del paese per concludere con un maxi concerto in piazza Garibaldi.

Triuggio Marching BandLa festa continuerà il weekend successivo con una tre giorni ricca di musica e intrattenimento.
Venerdì 30 giugno intrattenimento di Ritmo FFF alla tensostruttura di via Provinciale con servizio cucina. Sabato un pomeriggio davvero speciale con la Triuggio Marching Band, una banda spettacolo che sfilerà in paese per poi tenere una spettacolare esibizione alla tensostruttura.

Domenica il clou dei festeggiamenti: una giornata interamente dedicata al corpo musicale S. Cecilia di Barzio con la ormai consolidata partecipazione degli amici del corpo musicale S. Fermo di Cesana Brianza. Alle 10.30 la messa cantata in parrocchia, poi pranzo alla tensostruttura aperto a tutti coloro che vorranno partecipare per continuare con un pomeriggio ancora all’insegna della musica.

Tutti gli eventi che la banda di Barzio organizzerà durante quest’anno, ed in particolare questa “tre giorni” tra giugno e luglio, saranno finalizzati ad un obiettivo benefico: il ricavato sarà devoluto in favore della Banda Città di Accumoli, colpita dal violento sisma del mese di agosto 2016.

Manifesto 130 banda barzio

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2017
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA